Quali sono le attività principali di Toscana Trading?
Siamo un’azienda italiana specializzata nell’importazione, distribuzione e vendita di ingredienti e additivi per l’industria alimentare, cosmetica, e settori come l’edilizia, gli adesivi, la detergenza e molto altro.
In che modo l’azienda si è specializzata nel mercato dell’industria alimentare e cosmetica?
Nel corso degli anni ci siamo concentrati sui prodotti e sulle risorse naturali rinnovabili, come le cere vegetali e le resine prodotte in India, Brasile, Cina ed Indonesia, cercando di arricchire la lista delle materie prime disponibili in pronta consegna, per rispondere meglio alle richieste della clientela.
Da quanti anni Toscana Trading è presente sul mercato e quali sono i suoi punti di forza?
Siamo presenti sul mercato degli ingredienti e degli additivi da oltre vent’anni, i nostri punti di forza sono la flessibilità del servizio, inteso anche come affiancamento al cliente e orientamento alla crescita, non imponiamo nessun minimo d’ordine e cerchiamo di evitare i pagamenti anticipati. Trattiamo esclusivamente materie prime di ottima qualità, rispondiamo alle richieste di offerta entro 24 ore ed effettuiamo consegne urgenti.
Come l’azienda garantisce il controllo qualità delle materie prime in entrata e la selezione dei fornitori esteri?
Siamo certificati ISO 9001 dal 2006 e quindi tutti i processi di selezione fornitori, controllo qualità, stoccaggio, non conformità, richiamo lotti e tutto quello che è inerente alla gestione dei prodotti è controllato in ogni fase di processo.
Le materie prime trattate vengono accuratamente selezionate, a partire dai principi di ecosostenibilità e sicurezza, sia per l’uomo che per l’ambiente. Il catalogo di prodotti naturali per i diversi settori alimentari comprende tutto l’occorrente per la produzione, la conservazione e la presentazione di cibi e bevande, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in Italia ed Europa.
Come Toscana Trading cerca di soddisfare le richieste della clientela?
La disposizione delle materie prime in pronta consegna richiede un lavoro accurato: il nostro ufficio acquisti calcola le vendite sullo storico dei 3 anni precedenti e procede al controllo settimanale delle giacenze per programmare i nuovi arrivi, poi il commerciale cerca di prevedere i trend del mercato e dei clienti per anticipare le richieste e infine teniamo a magazzino merce impegnata dai clienti finali con ordini aperti per consegne mensili programmate. Oggi disponiamo di una gamma di circa 60 materie prime presso il nostro magazzino di Livorno che ci consente di movimentare tonnellate di prodotto ed effettuare migliaia di consegne ogni anno.