//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

LA NATURA È IL NOSTRO PARTNER MIGLIORE

Quali sono le attività principali di Toscana Trading?

Siamo un’azienda italiana specializzata nell’importazione, distribuzione e vendita di ingredienti e additivi per l’industria alimentare, cosmetica, e settori come l’edilizia, gli adesivi, la detergenza e molto altro.

In che modo l’azienda si è specializzata nel mercato dell’industria alimentare e cosmetica?

Nel corso degli anni ci siamo concentrati sui prodotti e sulle risorse naturali rinnovabili, come le cere vegetali e le resine prodotte in India, Brasile, Cina ed Indonesia, cercando di arricchire la lista delle materie prime disponibili in pronta consegna, per rispondere meglio alle richieste della clientela.

Da quanti anni Toscana Trading è presente sul mercato e quali sono i suoi punti di forza?

Siamo presenti sul mercato degli ingredienti e degli additivi da oltre vent’anni, i nostri punti di forza sono la flessibilità del servizio, inteso anche come affiancamento al cliente e orientamento alla crescita, non imponiamo nessun minimo d’ordine e cerchiamo di evitare i pagamenti anticipati. Trattiamo esclusivamente materie prime di ottima qualità, rispondiamo alle richieste di offerta entro 24 ore ed effettuiamo consegne urgenti.

Come l’azienda garantisce il controllo qualità delle materie prime in entrata e la selezione dei fornitori esteri?

Siamo certificati ISO 9001 dal 2006 e quindi tutti i processi di selezione fornitori, controllo qualità, stoccaggio, non conformità, richiamo lotti e tutto quello che è inerente alla gestione dei prodotti è controllato in ogni fase di processo.

Le materie prime trattate vengono accuratamente selezionate, a partire dai principi di ecosostenibilità e sicurezza, sia per l’uomo che per l’ambiente. Il catalogo di prodotti naturali per i diversi settori alimentari comprende tutto l’occorrente per la produzione, la conservazione e la presentazione di cibi e bevande, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in Italia ed Europa.

Come Toscana Trading cerca di soddisfare le richieste della clientela?

La disposizione delle materie prime in pronta consegna richiede un lavoro accurato: il nostro ufficio acquisti calcola le vendite sullo storico dei 3 anni precedenti e procede al controllo settimanale delle giacenze per programmare i nuovi arrivi, poi il commerciale cerca di prevedere i trend del mercato e dei clienti per anticipare le richieste e infine teniamo a magazzino merce impegnata dai clienti finali con ordini aperti per consegne mensili programmate. Oggi disponiamo di una gamma di circa 60 materie prime presso il nostro magazzino di Livorno che ci consente di movimentare tonnellate di prodotto ed effettuare migliaia di consegne ogni anno.

www.toscanatrading.it

Articoli Correlati

Da oltre sessant’anni portiamo avanti una tradizione fatta di gusto, ricerca e innovazione. Nati come azienda familiare specializzata in brodi granulari, insaporitori e basi culinarie, nel 2010 abbiamo scelto di compiere un passo decisivo: separare le due linee produttive per i canali Retail e Ho.Re.Ca, per dare vita a una divisione interamente dedicata ai professionisti...

Nel panorama delle soluzioni culinarie moderne, crediamo che il brodo concentrato rappresenti una vera evoluzione: un prodotto capace di racchiudere tutta la sostanza e l’aromaticità degli ingredienti scelti, in un formato pratico e ricco di gusto. Da sempre, in Well Alimentare, lavoriamo per creare soluzioni che uniscano qualità, semplicità e autenticità, pensate per facilitare la...

In occasione dell’edizione del 14 e 15 gennaio 2026, Marca by Bologna Fiere & ADM presenterà i nuovi Marca Awards, riconoscimenti ideati per celebrare l’eccellenza nella filiera della Marca del Distributore (MDD). Questa iniziativa, sviluppata in collaborazione con PL Magazine e con il supporto di IPLC, introduce per la prima volta un ecosistema integrato che...

Manuel Bouchard, classe 1988, originario di San Secondo di Pinerolo. La sua formazione inizia alla scuola alberghiera di Pinerolo e prosegue in alcuni ristoranti della zona fino al termine degli studi. Diplomatosi, parte alla scoperta delle Langhe per l’inaugurazione di un hotel ristorante a Serralunga d’Alba, dove resta per un anno e mezzo. Subito dopo...