Ci troviamo a Cormona, nel cuore del Collio, in Friuli Venezia Giulia, cittadina unica nel suo genere, incontro di culture mitteleuropee e culla di specialità territoriali uniche nel loro genere. L’Alimentari Tomadin nasce negli anni ‘80 in seguito alla rilevazione da parte di Marisa Tomadin del negozio di alimentari della Cooperativa Agraria di Cormons. Oggi, la figlia di Marisa, Leila, ha le redini dell’attività, ricercando e promuovendo con passione ed entusiasmo i prodotti tipici del Collio, del Friuli Venezia Giulia e le eccellenze gastronomiche italiane e internazionali. All’Alimentari Tomadin ci si sente a casa: per scoprire ogni piccola specialità bisogna prendersi del tempo e lasciarsi guidare dai profumi e dai sapori.
Questa bottega, apparentemente di paese, nasconde in sè un mondo fatto di costante ricerca delle materie prime, delle proposte, delle novità che il mondo del gusto può offrire… ma non solo. L’attenzione per la tradizione regna sovrana: ritroviamo i vini del Collio, i dolci tipici friulani e triestini come la Gubana, la Pinza e le Esse di Raveo, le composte e le marmellate di piccoli produttori locali, il miele del territorio. Si possono scoprire, infine, un’ampia scelta di formaggi provenienti da caseifici a chilometro zero o da piccole fattorie del territorio, i salumi friulani, dal Crudo di San Daniele al Prosciutto di Cormons, dai salami e dalle sopresse, alle più raffinate proposte a base di anatra e oca. E poi ancora spezie, pane con farine di grani antichi locali, biscotti e cioccolato.
Vasetti dolci e salati, miele locale, le più pregiate bottiglie di spirits, gin, amari e liquori, cioccolato artigianale, olio extravergine di oliva e aceto balsamico.
Non mancano i prodotti più pregiati provenienti d’oltre confine come le eccellenze da Francia, Austria e Spagna, selezionate dopo un’attenta ricerca a e amore per il cibo e le materie prime.