//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

RINALDINI: eccellenza artigianale italiana nel settore della pasticceria e della gastronomia

Abbiamo incontrato Roberto Rinaldini, pluripremiato chef e pastry chef e fondatore di Rinaldini Pastry S.p.A, un’azienda che rappresenta l’eccellenza artigianale italiana nel settore della pasticceria e della gastronomia.

Con le loro boutique d’arte culinaria e la produzione a 360 gradi, Rinaldini rappresenta un punto di riferimento per i professionisti del mondo Ho.Re.Ca e per chiunque voglia sperimentare un’esperienza pastry&food unica ed esclusiva. Oggi, scopriremo di più sul loro approccio artigianale, sul loro stile unico ed elegante.

Come è nata l’idea di creare Casa Rinaldini e qual è la vostra missione principale?

Nel 2017 la società è diventata una società per azioni con l’ingresso di Micaela Dionigi, nota imprenditrice riminese. Fulcro del progetto di espansione nasce con Casa Rinaldini, il polo produttivo unico in Europa, 3.600 metri quadrati suddiviso in laboratori di pasticceria, cioccolateria, cucina, panificazione.

Ciascun comparto ha una squadra autonoma, e la forza lavoro è composta da oltre 45 dipendenti con più del 50% di quota rosa. Due i responsabili, per parte dolce e parte salata, supervisionati da me.

La struttura produce un vasto catalogo di prodotti destinati a punti vendita, online e offerta ho.re.ca. L’obiettivo? Portare a tutte queste filiere il concetto di qualità artigianale, con la sicurezza di un grande polo produttivo.

Qual è la vostra offerta per il Canale Ho.re.ca?

La Maestria del brand si declina grazie a questo luogo d’avanguardia in una nuova ed esclusiva linea di prodotti dedicata alla Ristorazione.

Un viaggio esperienziale certificato dall’importante know-how Rinaldini che coinvolge e trasporta in un mondo che chiunque può replicare facilmente grazie alle schede tecniche precise che corredano i prodotti.

La linea Food Experience, unica nello stile e nella filosofia, comprende così moltissime preparazioni abbracciando ogni sfumatura gastronomica (appetizers, primi, secondi e varie proposte di panificazione). Necessitano solamente di rigenerazione e/o cottura ottimizzando i tempi di preparazione con la garanzia di un food cost certo e l’ulteriore vantaggio di contenere gli sprechi.

La linea Pastry Experience, propone le mie creazioni: dal mondo MacaRAL – personale versione dei macaron francesi – ai mignon, le monoporzioni e le torte di alta pasticceria, fino ai lievitati da colazione.

La linea Chocolate & Co experience declinata nelle proposte di cioccolateria: vere e proprie opere d’arte realizzate a mano in cioccolato, prodotti fashion da regalare, biscotti decorati, prodotti da scaffale “pastry a porter” fino ai grandi lievitati per le festività.

Come avete sviluppato la vostra gamma di prodotti e come vi differenziate dalla concorrenza?

Sin dall’inizio della mia carriera ho scelto di allineare il ruolo di pasticcere ai canoni dell’alta moda, sia nel mio modo di pormi – dalla divisa elegante e sempre impeccabilesia nelle mie creazioni: dolci eleganti, belli a vedersi, strutturati e, ovviamente, ricchi di gusto. La ricerca e lo sviluppo di nuove referenze ancora oggi vanno in questo senso ed è diventato una sorta di “marchio di fabbrica” del brand Rinaldini. A me il compito di disegnare e creare nuovi prodotti, decidere i nomi, differenziando tra gusto, grafica e packaging, in base a canali e festività.

Quanto conta, in un mercato standardizzato e globalizzato, proporre lo stile e la visione di un maestro pluri – premiato come Roberto Rinaldini?

Significa andare incontro ai gusti di un pubblico internazionale, che cerca l’esperienza oltre al buon prodotto. Le nostre ricettazioni sono attentamente studiate e pensate per rispondere a ciò che un cliente oggi vuole. Prodotti ottimi, belli, da consumare in ambienti dal design raffinato o da portare a casa in packaging ricercato. Nell’esperienza – di consumo e di acquisto – con Rinaldini nulla è lasciato al caso.

Potremmo definire i vostri punti vendita delle vere boutique del palato. Ci puoi raccontare cosa trova la vostra clientela quando entra nei vostri store?

Assortimento, alta qualità, servizio impeccabile e… bellezza. Negli store a insegna Rinaldini l’esperienza è a trecentosessanta gradi, va dalla colazione al dopocena, passando per momenti bistrot a pranzo e cena, merenda, gelateria e molto altro. Una gamma impareggiabile per varietà e qualità: ogni portata, dolce o salata, è curata, studiata e preparata nei minimi dettagli.

Vendita al dettaglio, ma non solo. Avete una presenza consolidata nei servizi di catering, pasticceria personalizzata, forniture per il settore Ho.Re.Ca e molto altro. Ci puoi parlare più nel dettaglio della differenziazione della vostra offerta?

La capacità produttiva di Casa Rinaldini riesce a rispondere a diverse esigenze. I prodotti a catalogo sono innumerevoli sia pastry che food, pensati per il settore horeca e per la vendita presso terzi, ma anche per catering e non solo. Come chef e maestro pasticcere, ho pensato ad un’offerta trasversale, capace di racchiudere tutta l’esperienza luxury di un dolce (o piatto) di alto livello, curato nei minimi dettagli, ma con i numeri e la sicurezza alimentare di un grande centro produttivo.

Prodotti di alta qualità con ingredienti selezionati che necessitano la massima cura. Come gestite la vendita online dei vostri prodotti?

Cerchiamo di dare la stessa affidabilità e lo stesso servizio che daremmo a banco. I prodotti acquistati attraverso e-commerce sono adatti alla spedizione, che curiamo nel dettaglio per far giungere ad ogni cliente il prodotto intatto. Scegliamo consegne veloci e sicure, per far restare in transito il meno possibile la referenza scelta.

Nella vostra offerta sono presenti anche prodotti indirizzati a una clientela sensibile ad alcuni tipi di allergeni?

Certo, sia a catalogo per le forniture horeca, sia nei nostri locali, sono presenti molte referenze veg o free from. Il pubblico sta cambiando, e così la sua domanda: vogliamo rispondere ad ogni richiesta nel modo migliore, mantenendo altissima la qualità e l’esperienza gustativa.

Quali sono le vostre prospettive future per espandere il vostro business e consolidare il vostro successo?

Per l’immediato futuro puntiamo sulla crescita nel mercato online: con rinaldinipastry.com siamo in costante aumento di vendite. Inoltre, lato retail, stiamo aprendo per aprire un nuovo store Rinaldini di 150 metri quadri presso l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, nell’area del nuovo molo d’imbarco.

Inoltre, sta per nascere un ambizioso progetto con un nuovo brand, Roberto Rinaldini Gelato e Macaron: un format più piccolo di circa 60 metri quadri che apriremo presto in diversi punti outlet, ma anche centri commerciali e centri città. Al centro della proposta ci sarà gelato artigianale mantecato fresco ogni giorno (proposto anche in croissant!) e crepes espresse, preparate sul momento con una ricetta speciale.

Ringraziamo Roberto Rinaldini per questa interessantissima intervista e per averci offerto uno sguardo approfondito nel loro mondo di eccellenza artigianale. Siamo rimasti molto colpiti dalla loro dedizione alla qualità e alla creatività, e siamo certi che il loro stile unico ed elegante continuerà ad affascinare la loro numerosa clientela. Rinaldini diventa così il maggior riferimento tra le offerte disponibili sul mercato grazie ad un’altissima qualità, un’attenta ricerca ed una forte innovazione.

www.rinaldinipastry.com

Articoli Correlati

Fondata nel 1987 nella celebre “Città del Pane”, Bontà di Altamura è il frutto della passione e dell’impegno del sig. Giuseppe Clemente. Nata con l’obiettivo di diffondere i prodotti tipici pugliesi, l’azienda è famosa per il suo Pane di Altamura, che ha ricevuto il prestigioso marchio di “Denominazione di Origine Protetta” dall’Unione Europea, a garanzia...

AB Mauri ha completato l’acquisizione del pacchetto azionario di Mapo srl, in data 27 giugno 2024. Mapo è un’azienda specializzata nella produzione di prodotti bakery congelati, con sede a Latina. Marco Devenuto, EMEA Managing Director di AB Mauri commenta “Mapo è un partner di lunga data per AB Mauri. Trasforma il mix Scrocchiarella, prodotto nel...

Graziadei Surgelati srl è specializzata nella produzione di prodotti a base mela grazie al know how nello sviluppo delle ricette di pasticceria unita all’expertise nella scelta e lavorazione della mela di qualità. È leader italiano nella produzione di strudel di mele surgelato e recentemente ha consolidato la sua mission aziendale sintetizzata dal claim “Graziadei, il...

LA RINOMATA ARTE DOLCIARIA CHE UNISCE TRADIZIONE E INNOVAZIONE IL DOLCE INIZIO DI UNA GRANDE AZIENDA Nel lontano 1957 la geniale intuizione, unita all’abilità artigianale del giovane pasticcere Nicola Antonelli, ha dato vita alla Dolciaria Romana Antonelli, il primo laboratorio di Pasticceria che rappresenterà il punto d’origine della ANTONELLI INDUSTRIE DOLCIARIE Spa, una grande Azienda...