EFAFLEX fornisce 22 portoni ad avvolgimento rapido per il più innovativo deposito di mezzi di trasporto della città di Ginevra
Per la progettazione e la realizzazione del progetto nel nuovo edificio “En-Chardon” ci sono voluti sette anni. Sei mesi fa il nuovo deposito di tram e pullman della società di trasporto di Ginevra (TPG) ha final – mente iniziato a funzionare. Per il progetto da 310 milioni di Franchi svizzeri sono stati ordinati com – plessivamente 22 porte ad avvolgimento rapido so – vradimensionati dello specialista di porte EFAFLEX.
Il deposito per tram e pullman con officina inte – grata per i lavori di riparazione e manutenzione ordinaria offre spazio per 70 tram e 130 pullman. L’officina per la manutenzione e la riparazione è la più importante delle tre sedi principali della rete di trasporto della città di Ginevra. Il suo com – pito è di supportare il futuro ampliamento della rete TPG a livello cantonale.
Su una superficie di 33.000 metri quadri viene svolta la manutenzio – ne e riparazione di circa la metà di tutti i tram e pullman cittadini. 600 dipendenti si prenderanno cura in questo sito dei veicoli. Per poter collocare i tram nel deposito sono stati necessari dei bina – ri lunghi in tutto 10.700 metri con 44 deviatoi e 8 incroci.
L’incarico per le porte è stato assegnato ad EFAFLEX per il suo ampio portfolio di porte ad avvolgimento rapido sovradimensionate, ha spie – gato un portavoce della EFAFLEX Swiss GmbH. Questa società controllata mantiene ormai da anni rapporti commerciali con le società di tra – sporto della città di Ginevra. L’elevata qualità, i più diversi modelli di utilizzo e la robustezza dei portoni, anche con cicli di apertura e chiusura estremamente numerosi, sono le caratteristiche determinanti anche per questo progetto.
EFA-SFT ® per ottenere rapidamente l’altezza di uscita
Gli ingressi del deposito sono stati dotati di porte sezionali ad avvolgimento rapido EFA-SFT ®. No – nostante le sue dimensioni gigantesche, si inse – riscono in modo armonioso nella facciata dell’e – dificio dall’aspetto futuristico e liberano nel giro di pochi secondi l’intera altezza di ingresso. Ciò consente di ridurre al minimo le perdite di calo – re. Le aperture per il filo di contatto consentono di far passare la corrente elettrica dall’ambiente esterno a quello interno.
I portoni della serie F si aprono ad un’elevata velocità e possono essere sottoposti a forti carichi. Proteggono dai rumori e dalla corrente, risparmiano energia e convincono grazie alle loro proprietà termiche e di isolamento acustico.
Grazie alla struttura modulare brevettata sono facili da riparare e manutentare. I portoni particolarmente grandi sono dotati di elementi di arresto al suolo per stabilizzare ulteriormente l’ala chiusa nella zona centrale.
Le porte sezionali ad avvolgimento rapido di EFAFLEX utilizzati prevalentemente nella parte finale dell’edificio, sono una pietra miliare della più moderna architettura industriale.
Grazie alla gamma eccezionalmente ampia di realizzazioni personalizzate, possono essere adattate a tutte le facciate. Sono variabili i componenti delle ante, l’ordine delle sbarre e i pannelli di riempimento. La superficie del pannello può, su richiesta dei clienti, essere anodizzato con i colori della tabella di anodizzazione o verniciati a polvere con tutti i colori RAL.
Due promesse: Funzionalità e puntualità
Grazie a spire magnetiche e segnalatori radar, le porte degli 11 ingressi vengono comandati in modo automatico. L’ampia gamma di tram e pullman necessita un’attivazione degli impulsi di apertura e chiusura, sincronizzata in modo preciso con l’attività svolta. Il flusso di traffico nel deposito viene comandato e monitorato tramite una stazione di comando centrale.
EFAFLEX ha risposto perfettamente alle elevate esigenze di funzionalità, qualità e disponibilità ad offrire un servizio di assistenza flessibile, afferma il portavoce di EFAFLEX Swiss GmbH. Il guasto di uno dei portoni comporterebbe inesorabilmente un ritardo negli orari di transito, compromettendo di conseguenza l’affidabilità e la puntualità, da grande sempre punto forte delle società di trasporto di Ginevra.