//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

MENDELSPECK: GUSTO CON TRADIZIONE

Come suggerisce il nome, la storia dell’azienda di famiglia inizia negli anni ‘60 sul Passo della Mendola e prosegue dal 1984 fino ai giorni nostri a Termeno sulla Strada del Vino. Il fondamento fu posto da Roberto Larcher, un commerciante che viaggiava da un paese all’altro con il suo furgone Volkswagen vendendo generi alimentari. Quando la richiesta di speck aumentò, decise di iniziare la propria produzione.

Da iniziali 20 speck, il numero crebbe rapidamente a 50, poi a 100 e così via, finché lo spazio nella cantina sul Passo della Mendola non fu più sufficiente per la produzione. La famiglia decise quindi di trasferirsi a Termeno per espandere ulteriormente l’azienda. Con il trasferimento a Termeno, iniziò un nuovo capitolo per l’azienda.

Grandi spazi di produzione, attrezzature moderne e alcune mani aggiuntive contribuirono alla rapida crescita dell’azienda.

Lo speck rimane il protagonista principale della produzione, ma sono disponibili anche pancetta, salumi, prodotti speciali come la Carne Salada e persino il prosciutto cotto.

La famiglia è sempre stata impegnata a cercare nuovi metodi di produzione e lavorazione, ma senza mai dimenticare gli elementi tradizionali nella produzione. Per questo motivo, ad esempio, ogni prosciutto viene ancora massaggiato a mano con una miscela di sale e spezie, per la fase di affumicatura vengono utilizzati solo legni di faggio a basso contenuto di resina, e il processo di maturazione avviene lentamente e delicatamente, permettendo alla carne di sviluppare il suo sapore in modo tranquillo.

Quest’ultimo passo, la maturazione, avviene dal 2015 a un’altitudine di 1100 metri a Neuradein, la seconda sede dell’azienda, dove le condizioni sono ideali. L’azienda rimane un’impresa familiare, con la terza generazione già impegnata in posizioni di leadership.

Da alcuni anni, la famiglia ha lanciato una seconda linea di prodotti, facilmente riconoscibile dalla loro etichetta nera. La linea “Famiglia Larcher” rappresenta il vertice culinario dei prodotti realizzati dall’azienda.

www.mendelspeck.com

Articoli Correlati

A Maierato, in Calabria, nel cuore del Mediterraneo, da oltre due secoli la Famiglia Sardanelli rappresenta un punto di riferimento nella produzione e commercializzazione del tonno sott’olio di alta qualità. Il principio ispiratore della produzione è il rispetto per la materia prima, selezionata tra le più nobili varietà di tonno: l’alalunga, il tonno rosso del...

Nel 2023 il prodotto etichettato supera i 3,5 milioni di chilogrammi. Bene il preaffettato, con 573mila chili destinati rispetto ai 526mila del 2019. Boschi, presidente del Consorzio di Tutela: «Soddisfatto per la tenuta del comparto. Ma la materia prima ha subito rincari mai visti in precedenza, nell’ordine del 20%» Un fatturato al consumo in leggera...

Dal mondo delle conserve arriva una novità: le etichette rivoluzionarie che indicano i tempi di cottura per i pomodori, proprio come per la pasta, per valorizzare ogni varietà e le specifiche peculiarità di uno dei simboli iconici del Made in Italy. Sapevamo già quanto questo aspetto fosse importante per la pasta, ma ora lo stesso...

Nel cuore dell’Emilia, una regione italiana rinomata per la sua ricchezza gastronomica, Industrie Montali prospera fin dal lontano 1910, rappresentando un vero e proprio baluardo della trasformazione dei prodotti agricoli. La scelta di specializzarsi nel tempo nella lavorazione di pomodori 100% italiani, con una meticolosa selezione degli ingredienti, ha permesso all’azienda di eliminare completamente conservanti...