//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

MENDELSPECK: GUSTO CON TRADIZIONE

Come suggerisce il nome, la storia dell’azienda di famiglia inizia negli anni ‘60 sul Passo della Mendola e prosegue dal 1984 fino ai giorni nostri a Termeno sulla Strada del Vino. Il fondamento fu posto da Roberto Larcher, un commerciante che viaggiava da un paese all’altro con il suo furgone Volkswagen vendendo generi alimentari. Quando la richiesta di speck aumentò, decise di iniziare la propria produzione.

Da iniziali 20 speck, il numero crebbe rapidamente a 50, poi a 100 e così via, finché lo spazio nella cantina sul Passo della Mendola non fu più sufficiente per la produzione. La famiglia decise quindi di trasferirsi a Termeno per espandere ulteriormente l’azienda. Con il trasferimento a Termeno, iniziò un nuovo capitolo per l’azienda.

Grandi spazi di produzione, attrezzature moderne e alcune mani aggiuntive contribuirono alla rapida crescita dell’azienda.

Lo speck rimane il protagonista principale della produzione, ma sono disponibili anche pancetta, salumi, prodotti speciali come la Carne Salada e persino il prosciutto cotto.

La famiglia è sempre stata impegnata a cercare nuovi metodi di produzione e lavorazione, ma senza mai dimenticare gli elementi tradizionali nella produzione. Per questo motivo, ad esempio, ogni prosciutto viene ancora massaggiato a mano con una miscela di sale e spezie, per la fase di affumicatura vengono utilizzati solo legni di faggio a basso contenuto di resina, e il processo di maturazione avviene lentamente e delicatamente, permettendo alla carne di sviluppare il suo sapore in modo tranquillo.

Quest’ultimo passo, la maturazione, avviene dal 2015 a un’altitudine di 1100 metri a Neuradein, la seconda sede dell’azienda, dove le condizioni sono ideali. L’azienda rimane un’impresa familiare, con la terza generazione già impegnata in posizioni di leadership.

Da alcuni anni, la famiglia ha lanciato una seconda linea di prodotti, facilmente riconoscibile dalla loro etichetta nera. La linea “Famiglia Larcher” rappresenta il vertice culinario dei prodotti realizzati dall’azienda.

www.mendelspeck.com

Articoli Correlati

Nel cuore della Puglia, l’azienda Farris si distingue nel settore agroalimentare per la produzione di ortaggi precotti disidratati, semi-dry IQF e surgelati, con un forte impegno verso la sostenibilità. Grazie alla filiera corta e all’uso di energie rinnovabili, Farris punta a ridurre l’impatto ambientale, promuovendo un modello produttivo efficiente e responsabile. Uno degli elementi chiave...

L’azienda Masiello Food dispone di un Laboratorio Controllo Qualità attrezzato di una strumentazione accurata e qualificata, che mira a garantire la sicurezza alimentare e la salute del consumatore tenendo sotto controllo le principali fasi del processo produttivo. La Dott.ssa Arianna Rita Cristiano, Responsabile del Laboratorio qualità, effettua costantemente verifiche interne capaci di monitorare parametri fondamentali...

C’è un luogo, a Istrana, dove la carne non è solo carne: è il risultato di una scelta etica, di un’attenzione che inizia dal benessere animale e si completa nel rispetto del territorio. La Macelleria & Gastronomia Fabio Furlan è da anni sinonimo di genuinità, selezione e tradizione, portate avanti con passione e coerenza. Ogni...

A Livorno, nel cuore della Toscana, esiste un luogo dove la carne non è solo un alimento, ma una vera esperienza sensoriale. Si chiama L’Angolo della Carne ed è molto più di una semplice macelleria: è un punto di riferimento per gli amanti del barbecue e per chi cerca qualità senza compromessi. Dietro il bancone...