La denominazione Valtènesi identifica l’area geografica delle colline bresciane del Lago di Garda, terra di antica viticoltura mediterranea ai piedi delle Alpi, tra cedri, limoni, capperi e ulivi.
Qui cresce il Groppello, raro vitigno autoctono che, in Rosso, diviene Riviera del Garda Classico Doc, e, in Rosa, Valtènesi Chiaretto Doc.
Vini fini ed eleganti, autentiche espressioni della tradizione e della vocazione territoriale, i cui caratteristici aromi e profumi sono esaltati da un microclima e un suolo speciale.
I ghiacciai delle Alpi, infatti, nel corso di quattro, successive glaciazioni, hanno dato vita alla Valtènesi, collinare e soliva, mentre le acque del Lago di Garda, con la sua mite ventilazione, hanno generato il microclima mediterraneo più a nord del globo terrestre.
Passano gli anni, i secoli, i millenni… ma nemmeno nell’era della tecnologia e delle macchine all’Arriga Alta è venuto meno il valore e il fascino della vendemmia manuale, per prendersi cura di ogni singolo grappolo, selezionato con cura, per ottenere solo il meglio dal cuore del vigneto.
Per mantenere la freschezza e la purezza del raccolto, i grappoli vengono adagiati in piccole casse, affinché l’acino arrivi integro alla Cantina.
Là mani esperte se ne prendono cura e ad ogni primavera successiva, la vendemmia diventa festa.
La superficie vitata dell’Arriga Alta, supera, di poco, il mezzo ettaro, all’apice della collina, sul versante più solivo e ventilato.
Tutta l’attività agricola è da sempre, rigorosamente biologica e certificata, la produzione annuale si attesta, complessivamente, attorno alle 700 bottiglie.