//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Il Rosso ed il Chiaretto dell’Arriga

La denominazione Valtènesi identifica l’area geografica delle colline bresciane del Lago di Garda, terra di antica viticoltura mediterranea ai piedi delle Alpi, tra cedri, limoni, capperi e ulivi.

Qui cresce il Groppello, raro vitigno autoctono che, in Rosso, diviene Riviera del Garda Classico Doc, e, in Rosa, Valtènesi Chiaretto Doc.

Vini fini ed eleganti, autentiche espressioni della tradizione e della vocazione territoriale, i cui caratteristici aromi e profumi sono esaltati da un microclima e un suolo speciale.

I ghiacciai delle Alpi, infatti, nel corso di quattro, successive glaciazioni, hanno dato vita alla Valtènesi, collinare e soliva, mentre le acque del Lago di Garda, con la sua mite ventilazione, hanno generato il microclima mediterraneo più a nord del globo terrestre.

Passano gli anni, i secoli, i millenni… ma nemmeno nell’era della tecnologia e delle macchine all’Arriga Alta è venuto meno il valore e il fascino della vendemmia manuale, per prendersi cura di ogni singolo grappolo, selezionato con cura, per ottenere solo il meglio dal cuore del vigneto.

Per mantenere la freschezza e la purezza del raccolto, i grappoli vengono adagiati in piccole casse, affinché l’acino arrivi integro alla Cantina.

Là mani esperte se ne prendono cura e ad ogni primavera successiva, la vendemmia diventa festa.

La superficie vitata dell’Arriga Alta, supera, di poco, il mezzo ettaro, all’apice della collina, sul versante più solivo e ventilato.

Tutta l’attività agricola è da sempre, rigorosamente biologica e certificata, la produzione annuale si attesta, complessivamente, attorno alle 700 bottiglie.

Articoli Correlati

Ci sono le vigne che guardano la piana dell’Albese e ci sono i boschi protesi verso l’Alta Langa. Ci sono versanti ripidissimi e altri dolcemente ondulati, colli solitari che si alzano all’improvviso, altri che digradano dolcemente verso la valle del fiume Tanaro, dove compaiono i campi di grano. A Monforte sorgono alcune delle colline più...

Nel cuore delle colline di Santo Stefano Belbo, immersa in un paesaggio che evoca le opere di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, si erge la Bosio Family Estates, un’azienda che dal 1967 incarna la passione per la viticoltura e il rispetto per la terra. Fondatori di un patrimonio vitivinicolo che parla di tradizione e innovazione,...

Qualità, prestigio, competenza e partner autorevoli: questi gli ingredienti che, dal 1966, contraddistinguono Sarzi Amadè, storica società leader nella distribuzione di grandi vini e distillati su tutto il territorio nazionale. Una realtà familiare, nata dalla passione per il vino e dall’intraprendenza di Nicola Sarzi Amadè che, operando dapprima su scala regionale con prodotti vinicoli Made...

La Cantina Barollo nasce da un sogno che prende forma nel 2001, quando i fratelli Marco e Nicola Barollo decisero di unire la loro passione per il mondo del vino ad un’idea imprenditoriale innovativa: valorizzare un’area geografica inedita e ricca di grande potenziale, dove l’aria fresca delle Dolomiti incontra il clima mitigato del Mare Adriatico....