L’azienda di formaggi di montagna trasforma la presenza a Cibus in un’esperienza stellate
Non un semplice stand, ma un Temporary Restaurant: in occasione dei suoi primi 120 anni, Bergader sceglie di partecipare a Cibus 2022 (Parma, 3-6 maggio) in grande stile. In una cucina allestita appositamente, lo chef stellato Riccardo De Pra delizierà gli ospiti con piatti a base dei formaggi del brand, in cui fonderà il gusto schietto e naturale della montagna in raffinate pietanze, per regalare indimenticabili esperienze sensoriali.
Bergader, nome che significa proprio “vena di montagna”, mostrerà così tutto il potenziale dei suoi prodotti caseari, che devono il loro gusto unico alla genuinità del latte fresco proveniente dalle 1.700 fattorie dislocate in Bavaria e Austria, ai pascoli lussureggianti e all’acqua che scende pura dai ghiaciai.
Esempio del perfetto connubio tra bontà e innovazione, il caseificio di Waging am See, paesino nelle Prealpi Bavaresi, è uno dei più moderni d’Europa, dove la tecnologia più avanzata si combina con una lavorazione eseguita rigorosamente a mano dai mastri casari.
Una passione che da oltre un secolo permette di realizzare formaggi come il Bergader Edelpilz, il più noto erborinato del marchio che conserva tutt’oggi la sua ricetta originale, il Cremosissimo, il formaggio a pasta molle che ha conquistato il palato del pubblico imponendosi come il secondo player sul mercato nazionale, ma anche l’erborinato con due muffe Bavaria Blu e molti altri.
Un’azienda che ha saputo diversificare la sua offerta negli anni, ritagliandosi un posto d’onore nei migliori banchi gastronomia italiani e nei frigo self- service della GDO.
E non solo, Bergader è apprezzata anche per l’approccio rispettoso, come azienda che nasce dalla montagna, del resto, non può che favorire la sostenibilità in ogni fase della produzione, nel segno di una conduzione a impatto zero.
Fortemente radicata sul territorio, è stata una delle prime imprese della regione ad adottare provvedimenti per la tutela dell’ambiente che vanno oltre le normative di legge.