//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Società Agricola Melavì Società Cooperativa

Melavì nasce dalla fusione delle tre cooperative ortofrutticole storicamente presenti sul territorio della provincia di Sondrio a seguito di un lungo processo di integrazione e riunisce oltre 500 aziende agricole che producono mele in Valtellina. E’ riconosciuta come Organizzazione di Produttori ai sensi dell’art. 11 Reg CEE 2200/96 con Decreto della Regione Lombardia n.18653 del 28/10/2004 Il melo in Valtellina ha origini antiche; infatti le prime testimonianze della coltivazione risalgono all’epoca Medioevale.

Nel secondo dopoguerra la melicoltura conobbe un notevole impulso, tanto da modificare fortemente il sistema agricolo e il paesaggio agrario locale. L’impegno di alcuni pionieri a Ponte in Valtellina contagiò di entusiasmo anche altri agricoltori, convincendoli a puntare decisamente sulla melicoltura specializzata. Il Consorzio Ortofrutticolo di Ponte in Valtellina, costituitosi nel 1952, diede un forte impulso allo sviluppo della melicoltura e fu di esempio per altre cooperative che sorsero negli anni successivi.

Nel marzo 2013 si è concluso il processo di integrazione che ha visto la fusione delle tre cooperative storiche valtellinesi, Cooperativa Ortofrutticola di Ponte in Valtellina, Frutticoltori Villa di Tirano e Cooperativa Ortofrutticola Alta Valtellina, nella nuova cooperativa MELAVì.

  • Articoli
Nessun dato trovato!
Società Agricola Melavì Società Cooperativa - Via Nazionale, 20 23026 Ponte in Valtellina (SO) ITALY
+39 0342 482103
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin