//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Sapori Antichi

L’azienda agricola Sapori Antichi alleva circa 350 pecore di razza Valle del Belice. Con il fine di preservarli dall’estinzione, alleviamo anche un piccolo nucleo di capre Derivate di Siria e Ioniche  e di maiali di razza Nero Siciliano.

L’allevamento si  trova nell’agro di Poggioreale (TP) ed ha una estensione  di circa 8 ettari di cui circa 7 coltivati a foraggi mentre la restante parte è coltivata ad ulivi della varietà Nocellara del Belice. Oltre a questi fondi di proprietà disponiamo di circa  60 ettari di pascoli in affitto nelle aziende agricole limitrofe.

I nostri animali vengono allevati al pascolo durante tutto l’anno e la loro alimentazione è integrata in stalla  con foraggi  e cereali per lo più di produzione aziendale.

I nostri pascoli, in buona parte naturali, sono costituiti da un vasto assortimento di specie erbacee ed arbustive; gli animali sono quindi in grado di scegliere le essenze foraggiere che più gradiscono dando un latte che, soprattutto in primavera, presenta aromi tipici delle colline della Valle del Belice.

è proprio questo latte che dopo la mungitura viene portato nel nostro caseificio artigianale per essere trasformato in formaggi Storici Siciliani.

Nel nostro caseificio trasformiamo in formaggio solamente il nostro latte, di cui conosciamo tutto, dall’ alimentazione degli animali su pascoli incontaminati, all’ assenza di residui di antibiotici ed antiparassitari.

Per questo motivo possiamo utilizzare per la caseificazione latte crudo, cioè che non ha subito trattamenti termici; questo ci permette di mantenere inalterata la flora microbica naturale della nostra azienda escludendo quindi l’utilizzo di fermenti lattici acquistati dalle industrie.

L’utilizzo di latte crudo fa si che tutte le sostanze responsabili dell’aroma e del sapore passino inalterate al formaggio rendendolo unico.

Inoltre il latte degli animali alimentati al pascolo è ricco in antiossidanti ed in altre sostanze che hanno un effetto benefico per la salute umana, come i CLA (conjugated linoleic acids) di cui è stata dimostrata l’attività di prevenzione dal diabete alimentare e da diversi tumori. Tutte queste sostanze le ritroviamo inalterate nei formaggi tradizionali perché sono prodotti con latte crudo.

  • Articoli
Nessun dato trovato!
info@saporiantichi.eu
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin