Botter SPA è stata fondata nel 1928 da Carlo Botter a Fossalta di Piave, in provincia di Venezia; nata come rivendita di vini sfusi e in damigiana, diventa un modello di business imprenditoriale già nel tardo dopoguerra, quando i fratelli Arnaldo ed Enzo sviluppano il commercio di vini imbottigliati anche oltre i confini nazionali.
Negli anni ’80, grazie a strette collaborazioni con produttori locali, l’Azienda amplia l’offerta aggiungendo ai vini Veneti quelli provenienti da Abruzzo, Campania, Puglia e Sicilia. E’ alla fine degli anni 90, con l’entrata in azienda della terza generazione – Annalisa, Alessandro e Luca – che si assiste ad un’ulteriore evoluzione: viene adottato un modello di business più adatto alle esigenze di un mercato dinamico e globale.
Viene interamente gestita la filiera produttiva e si realizza una crescita esponenziale della produzione. Con 97.000.000 bottiglie prodotte nel 2020, la distribuzione in oltre 70 Paesi ed un fatturato di € 230.000.000,00 Botter SPA è ad oggi uno dei maggiori produttori ed esportatori di vini Italiani: su 20 bottiglie di vino Italiano esportato nel mondo 1 è prodotta da Botter.