//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

VERSILFOOD, un anno di investimenti in innovazione e sostenibilita

Cura nella selezione e impegno alla sostenibilità sono i valori di punta di Versilfood, azienda storica toscana che da 35 anni seleziona e distribuisce funghi, tartufi, frutta fresca e ortaggi. Abbiamo intervistato Diego Romanini, Amministratore Delegato di Versilfood, per conoscere le strategie del gruppo.

Cosa significa per voi sostenibilità?

La nostra materia prima d’elezione sono i porcini spontanei, che crescono buoni e sani se l’ambiente in cui si trovano è pulito e salubre. Per questo motivo siamo molto sensibili alle tematiche ambientali.

Siamo state tra le prime aziende del nostro settore a installare dei pannelli fotovoltaici per soddisfare il nostro fabbisogno energetico e prestiamo molta attenzione nella fase di acquisto della materia prima. Inoltre, nell’ultimo anno, abbiamo optato per l’utilizzo di una nuova busta interamente riciclabile insieme alla carta, utilizzata per i Funghi e i Frutti di Bosco.

Quali sono stati gli investimenti più importanti dell’ultimo periodo?

Nell’ultimo anno abbiamo installato due nuove confezionatrici per la linea congelato e, in partnership con Raytec Vision, abbiamo sviluppato l’innovativa selezionatrice ottica Dryce per la cernita dei funghi surgelati, datata di una tecnologia di visione che permette di scartare qualsiasi prodotto non consono alla distribuzione, escludendo così corpi estranei e aumentando la garanzia e la qualità del nostro prodotto nei confronti del consumatore finale.

A proposito di partnership, in cosa consiste il progetto con Fondazione Humanitas?

L’attenzione alla sostenibilità ha per noi anche un grande valore sociale. Il nostro supporto al progetto “Argento Vivo” di Fondazione Humanitas per la Ricerca nasce dall’esigenza di prevenire e curare patologie che colpiscono la generazione over 65 e si basa sui valori comuni di prevenzione e salute, che sosteniamo con la freschezza, la genuinità, la sostenibilità e la qualità dei nostri prodotti.

Quali sono invece le ultime novità in termini di prodotti?

Ci siamo dotati anche di una friggitoria industriale interna, nella quale stiamo realizzando due nuove referenze: i funghi porcini prefritti e la polenta fritta, con la quale, essendo naturalmente “gluten-free”, ci rivolgiamo anche ai consumatori celiaci. Un altro dei vantaggi di questi prodotti è che sono davvero pronti in pochi minuti.

SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI FOOD & BEV CATALOGUE 1-2022

Articoli Correlati

Il tema della terza edizione del festival (Matino e Salento dal 19 settembre al 3 novembre) – “From Planet to Plate”– vuole sviluppare una riflessione sul consumo alimentare. Tutto quello che mangiamo nel piatto ha impatti spesso enormi sul mondo sia in termini di sostenibilità climatica che sociale. “Siamo tutti immersi in una pratica quotidiana...

La Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) è al centro della missione di SIAL Paris e influenza ogni aspetto delle iniziative di SIAL, dai SIAL Talks e concorsi alle esperienze in fiera. SIAL mira ad affrontare le sfide ambientali e alimentari di domani con incrollabile determinazione. La trasparenza è fondamentale nell’approccio di SIAL, così come l’impatto positivo...

Dal mondo delle conserve arriva una novità: le etichette rivoluzionarie che indicano i tempi di cottura per i pomodori, proprio come per la pasta, per valorizzare ogni varietà e le specifiche peculiarità di uno dei simboli iconici del Made in Italy. Sapevamo già quanto questo aspetto fosse importante per la pasta, ma ora lo stesso...

Nel cuore dell’Emilia, una regione italiana rinomata per la sua ricchezza gastronomica, Industrie Montali prospera fin dal lontano 1910, rappresentando un vero e proprio baluardo della trasformazione dei prodotti agricoli. La scelta di specializzarsi nel tempo nella lavorazione di pomodori 100% italiani, con una meticolosa selezione degli ingredienti, ha permesso all’azienda di eliminare completamente conservanti...