//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Tassoni: Da 225 Anni Prodotti Di Qualita’ Italiana

Aprile 2, 2020

Nata nel 1793 come Spezieria, Cedral Tassoni è un’azienda italiana con sede a Salò, sulla riva bresciana del Lago di Garda, dove ancora oggi risiedono gli uffici e lo stabilimento produttivo.
Nel 2018 Tassoni ha celebrato 225 anni di attività, un traguardo importante che ben poche aziende possono vantare. Guidata dalla stessa famiglia da quattro generazioni, negli anni l’azienda si è evoluta fino a diventare un marchio noto ed evocativo, capace di far breccia nel cuore degli italiani e di perdurare al di là delle mode. Oggi Tassoni, un’eccellenza a livello mondiale, è riconosciuta come una delle poche realtà che controlla in modo costante e puntuale la filiera, a garanzia di qualità dell’intero ciclo di vita del prodotto.

Le peculiarità della storia di Tassoni sono gli elementi fondamentali che hanno contribuito a creare prodotti di successo distribuiti in tutto il mondo: la tradizione di distillare infusi idroalcolici ricavati dal cedro, il rispetto delle materie prime e una filiera controllata che produce i propri aromi, dalla selezione dei frutti alla preparazione degli aromi, all’imbottigliamento al prodotto finito. Una vera garanzia di qualità!
Fiore all’occhiello dei prodotti sodati è sicuramente la Cedrata Tassoni Soda, la cui prima produzione risale agli anni ’50; prodotta con soli aromi naturali estratti dal cedro e dagli agrumi oggi nasce dalla lavorazione dei migliori cedri – varietà Diamante – maturati al sole della Calabria acquistati direttamente dal fornitore. La lavorazione del frutto, come da secolare tradizione, inizia in azienda a novembre mediante l’asportazione del flavedo (la parte superficiale della scorza) e procede con la sua macerazione in una soluzione idroalcolica, per l’estrazione degli olii essenziali.

Terminato il periodo d’infusione, l’aroma idroalcolico viene distillato con metodo tradizionale discontinuo a vapore: la temperatura viene controllata per eliminare dalla soluzione prima la “testa”, poi la “coda” mantenendo così il “cuore” della distillazione, realizzata con un alambicco in rame del La polpa dei cedri intatta ritorna poi in Calabria, dove viene utilizzata per la produzione di frutta candita, dando una piena circolarità al rapporto di fiducia con i produttori calabresi e valorizzando interamente i frutti locali evitandone ogni spreco.

A partire dal 2014 l’offerta delle bibite Tassoni si arricchisce con l’introduzione della Tonica Superfine, con aroma naturale di quassio, preferito al chinino, e l’aroma naturale di cedro. Nel 2015 viene introdotta la linea “Fiori e Frutti”, che porta in un bicchiere i profumi e gli aromi dei fiori e dei frutti che Tassoni offre in bibite uniche e naturali come Fior di Sambuco e Mirto in Fiore e Pescamara, bibite innovative e profumate che nascono dall’intuizione di “raccogliere i fiori e frutti e portarli in un bicchiere”. Nuovi drinks innovativi a base di aromi naturali e in grado di soddisfare le richieste di mercato alla costante ricerca di nuove tendenze, dove la mixability è sempre più importante. Tutti i prodotti Tassoni infatti possono essere miscelati per creare nuovi cocktail dai gusti e sapori attuali per incontrare i gusti in continua evoluzione dei consumatori. L’azienda produce anche un’ampia linea di sciroppi e liquori.

Cedral Tassoni è riconosciuta un’eccellenza a livello mondiale, come una delle poche realtà industriali che produce direttamente la maggior parte degli aromi a partire da agrumi italiani ed erboristeria, controllando in modo costante e puntuale la filiera, a garanzia di qualità dell’intero ciclo di vita del prodotto.

Per ulteriori info: www.cedraltassoni.it

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Articoli Correlati

L’industria alimentare oggi ha l’importante esigenza dimonitorare ogni passaggio relativo all’iter produttivo diquanto immette sul mercato, così da fornire a un consumatoreormai sempre più attento e consapevole, datiprecisi e certi in merito alla qualità dei propri prodotti.Connecting Food risolve questo inderogabile imperativofornendo uno strumento indispensabile per la gestionedella qualità. Da dove nasce l’idea di Connecting...

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Nato nel 1970, oggi l’Amaro Toccasana di Teodoro Negro, l’amaro delle Langhe per eccellenza, festeggia 50 anni: vero classico della tradizione custodito da Casa Toso, racchiude, oggi come allora, tutti i profumi delle 37 erbe che lo compongono.La storia del Toccasana affonda le radici nel territorio astigiano, dove da sempre è diffuso il sapere delle...

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

ColleMassari nasce nel 1998 ed è compresa nella DOC Montecucco in Alta Maremma, tra le DOCG del Brunello di Montalcino e del Mo – rellino di Scansano, godendo di condizioni ideali per l’allevamento del sangiovese. Il primo millesimo prodotto è del 2000. La tenuta Castello ColleMassari si trova alle pendici del Monte Amia – ta,...

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Con il marchio SCRIANI, vecchio sopranome che stava a distinguere la famiglia Cottini, i proprietari hanno voluto dare identità ad una lunga tradizione spesa nel mestiere vitivinicolo. L’azienda si trova a Fumane, nel cuore della Valpolicella Classica, zona famosa per i suoi vini. I principali vigneti sono situati su due bellissime colline “Monte S. Urbano...

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram