Le Asturie sono sempre state sinonimo di sidro. Le Asturie non esistono senza sidro e il sidro non esiste senza Asturie. È sempre stato così. Le mele, infatti, hanno segnato i caratteri e le tradizioni degli asturiani per centinaia di anni.
Il nostro paesaggio, fatto di verdi montagne e mare blu, durante la primavera viene ricoperto da tappeti di fiori bianchi, quelli dei nostri frutteti. In questo periodo i meli fioriscono dando i primi segni di vita. Il raccolto, però, comincerà ad Ottobre e si protrarrà fino alle prime settimane di Dicembre.
È in questo periodo che le sidrerie si riempiono di mele. Quando le presse di legno si “svegliano” per spremere tutto il succo dalle centinaia di varietà di mele che, dopo essere fermentato (naturalmente grazie a lieviti naturali) in botti di castagno, diventerà sidro.
È qui che si nasconde l’arte di ogni mastro sidraio: nel controllo e nella cura giornaliera della fermentazione dei mosti in modo da evitare che il sidro non presenti difetti ma metta in risalto le proprie virtù.
Il passaggio finale, dopo la fermentazione, è lo svinamento, o “dissanguamento”, del sidro dalle diverse botti.
È qui che il mastro sidraio decide, con molta attenzione, quali blend fare, quale sidro si miscelerà con quale e in quale percentuale, così da raggiungere le note degustative che definiscono i sidri di Trabanco. Il sidro ha segnato la storia della famiglia Trabanco
Dal momento in cui Emilio Trabanco si imbarcò nell’avventura di trasformare la cantina, allora dedicata alla produzione personale, in un vero e proprio progetto imprenditoriale, nel 1925. Il progetto decollò e il sidro Trabanco oggi è molto popolare, non solo a livello regionale e nazionale, ma anche in molti mercati internazionali.
Attualmente trabanco conta circa 100 ettari di piantagioni proprie e due sidrerie. I nostri meleti ci permettono di avere materia prima di qualità, la chiave per garantire la giusta attenzione alla selezione delle varietà di mele per ogni tipologia di sidro.
Nei nostri frutteti combiniamo tecniche tradizionali innovazione così da prenderci cura al meglio delle mele ed estrarre le migliori performance da ogni varietà delle mele da sidro asturiane a ogni raccolto.
Tradizione e modernità si uniscono nelle due sidrerie di Trabanco.
Lavandera è la prima sidreria, dove tutto cominciò nel 1925; La seconda è stata aperta nel 2010 e occupa un’area di 11.000 metri quadri che ci permette di guardare alle sfide del futuro in tranquillità e con la giusta capacità produttiva.
Con l’arrivo del ventunesimo secolo la quarta generazione della famiglia Trabanco ha preso parte al progetto portandolo a un nuovo livello fatto di nuovi prodotti e espansione sui mercati internazionali.
Portare il sidro di Trabanco a essere riconosciuto in paesi diversi è adesso una realtà. La compagnia sta lavorando adesso per aumentare la presenza all’estero, come in Italia dove, dal 2020, abbiamo iniziato a collaborare con il nostro partner “Sidro & Cider” con cui stiamo progettando di aumentare la presenza in tutto il paese.
Attualmente il nostro catalogo vede molti sidri differenti, tutti prodotti da succo di mele fermentato nelle nostre sidrerie. Sidri naturali, rinfrescanti e frizzanti adatti ai festeggiamenti. Inoltre ci sono moltissime varietà in grado di accontentare tutte le tipologie di consumatori: brut, semi-secco dolce e così via. Nel 2021 sono arrivati anche nuovi prodotti come il sidro analcolico (dealcolizzato) e il vermouth.
SCARICA QUI COPIA GRATUITA DI FOOD AND BEV CATALOGUE 2-2022