//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Porte isolanti per la produzione di latte

Tradizione, qualità ed alta tecnologia sono i punti di forza degli impianti lattiero-caseari Milchwerken Berchtesgadener Land.

1700 fattorie con allevatori fortemente motivati, una cooperativa e 300 milioni di kg di latte all’anno, mucche dal manto pezzato, erbe aromatiche di montagna ma anche comandi smart, chiusure efficienti, elevate velocità di produzione: questa è la formula del successo degli impianti lattiero-caseari Milchwerke Berchtesgadener Land.

Fondata nel 1927 da 54 contadini, la cooperativa di latterie ha aggiunto via via sempre più elementi vincenti a questa strategia.

La piccola latteria degli inizi si è poi trasformata in una latteria premium che oggi lavora e valorizza il latte del bacino idrografico, dal Watzmann fino alla Zugspitze, secondo i più elevati standard igienici.

La scelta di impianti all’avanguardia, tra cui le porte ad avvolgimento rapido EFAFLEX, fa sì che i prodotti freschi e il latte a lunga conservazione arrivino sempre al momento giusto nel posto giusto.

Johann Hager, direttore tecnico senior degli impianti lattiero-caseari Milchwerke Berchtesgadener Land, afferma: “L’affidabilità delle porte EFAFLEX è fondamentale per noi”, motivando la scelta di installare le chiusure – ad oggi 93 – del leader mondiale nella produzione di porte rapide industriali.

Le porte EFA-SRT® MS hanno l’importante funzione di proteggere ed isolare i macchinari di produzione e devono aprirsi e chiudersi ogni minuto: i pallet attraversano le porte e poi dal nastro trasportatore della produzione vengono trasferiti automaticamente su bilance elettroniche sospese.

Hager spiega: “Non possiamo permetterci che le porte si fermino neppure una volta, perché l’intera catena logistica verrebbe interrotta. Ogni mezz’ora escono dalla produzione 90 pallet, che rimarrebbero fermi sui rispettivi nastri trasportatori, anziché raggiungere velocemente il magazzino automatico raffreddato.”

Le porte EFA-SRT® MS di EFAFLEX si contraddistinguono per la robustezza e la stabilità; hanno funzione di protezione mobile e contemporaneamente di divisorio con una prestazione di livello “d”.

Grazie alla loro struttura compatta, queste porte si integrano bene con i dispositivi di protezione obbligatori, bloccando perfettamente le porte dei macchinari, o le porte poste in loro prossimità, come disposto dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Il pannello standard del modello EFA-SRT® MS è trasparente e dotato di strisce segnaletiche di serie. Sono disponibili le versioni con telo colorato, telo extra robusto e telo con stabilità laterale.

Per garantire ai processi di produzione un elevato numero di cicli in continuo (fino a 7/ min.) abbiamo un comando di variatore di frequenza più efficace insieme ad un motore ad alta frequenza; inoltre, l’assenza di una meccanica di contrappeso ha permesso di utilizzare architravi laterali sottili, riducendo sensibilmente la parte soggetta a manutenzione ed usura.

Le porte sono progettate per 250.000 cicli di carico annuali. Il rivestimento trasparente offre una buona visibilità dell’interruttore di sicurezza integrato della cat. 4/ PI »e«, conforme a UNI EN ISO 13849-1.

Gli impianti di protezione possono essere montati senza appoggi esterni, grazie ai sostegni da pavimento, mentre le irregolarità del pavimento vengono corrette mediante viti di livellamento.

“Verde” e sostenibile

Tutti i prodotti che vengono posizionati nei complessivi 20.000 posti pallet dei tre magazzini verticali transitano attraverso le porte EFAFLEX. I tre magazzini sono azionati in modo completamente automatico.

Due degli edifici sono depositi-frigorifero la cui temperatura viene tenuta a 4° Celsius. “La nostra azienda lavora in modo sostenibile in tutti i settori“, spiega Andreas Koch, vicedirettore tecnico.

“In tutte le fasi di lavorazione viene rispettato l’ambiente: trasportiamo il latte utilizzando veicoli di nuova generazione a basso consumo di carburante, ottimizziamo i tragitti, abbiamo eliminato le bottiglie in PET ed abbiamo adottato confezioni in materiale riciclabile. Per difendere il pianeta, abbiamo inoltre ridotto considerevolmente il consumo energetico dei magazzini verticali”.

Le porte a spirale EFA-SST®-L Premium supportano in modo molto soddisfacente la pesante operatività della cooperativa di latterie.

Queste porte sono perfettamente isolanti: le loro lamelle fanno sì che le temperature nell’edificio siano mantenute basse, mentre la rapidità di apertura e chiusura contiene molto la dispersione del freddo.

Le porte EFAFLEX: progettate per le esigenze del cliente

“EFAFLEX ha in gamma porte per tutti i tipi di utilizzo e durante la fase del montaggio garantisce un servizio di assistenza competente ed efficiente” afferma Johann Hager, spiegando il valido rapporto di collaborazione creatosi con lo staff del produttore di chiusure industriali.

“Lavorando con EFAFLEX possiamo avere porte per i nastri trasportatori, porte isolanti ed anche porte per camere bianche, con portelli in acciaio inox tra l’edificio di produzione e l’impianto di imbottigliamento”.

Se Johann Hager considera conveniente il costo di manutenzione per le porte EFAFLEX è anche perché “il servizio di post vendita è svolto con cura, efficienza ed in tempi stretti”.

“A breve attiveremo un nuovo sito produttivo per il quale sono previste 23 porte nuove. Se il budget lo consente”, dice Johann Hager sorridendo, “continueremo ad affidarci alla qualità di EFAFLEX”,

Prezzi adeguati per alti livelli qualitativi

La politica degli impianti lattiero-caseari Milchwerken Berchtesgadener Land prevede sempre una retribuzione congrua, soprattutto quando questa si traduce in prezzi giusti per il latte dei soci della cooperativa. Per questo, anche in anni di crisi, i contadini ricevono un pagamento superiore rispetto alla media di Germania ed Austria.

Così facendo gli impianti lattiero caseari premiano gli sforzi delle piccole aziende familiari (con mediamente 27 mucche da latte), che lavorano ancora in modo tradizionale per ottenere un latte di ottima qualità. Oltre un terzo degli agricoltori della cooperativa di latterie oggi è certificato come imprese bio.

“Berchtesgadener Land” ha iniziato la lavorazione di latte biologico già nel 1973 e rappresenta in assoluto la prima industria lattiera bio di tutta la Baviera. 100 fattorie Demeter e 460 Naturland forniscono quotidianamente il proprio latte alla latteria.

I prodotti tradizionali vengono distribuiti in Germania e i prodotti bio vengono esportati in Austria, Italia, Benelux, Spagna, Grecia e Francia.

Grazie ai prezzi onesti del latte, la Milchwerken Berchtesgadener Land contribuisce a sostenere le piccole strutture agricole e a tutelare l’ambiente naturale e culturale della sua regione alpina.

The ban on the use of herbicides such as glyphosate, the renunciation of GMOs, the limitation on the purchase of European feed, in addition to the principles of loyalty in collaboration with suppliers, customers and employees, are some of its distinctive elements, thanks to which the dairy in 2019 was awarded the German Sustainability Award. A great example for everyone.

SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI FOOD & BEV CATALOGUE 1-2022

Articoli Correlati

Inquadrami is the technology that provides digital information from the Brand to the consumer. Production chain, expiration date, originality of the product through the barcode and more. The need of consumers to have more and more information on the products they buy has given Primigena Group Srl the cue to create Inquadrami: an APP capable...