A Maierato, in Calabria, nel cuore del Mediterraneo, da oltre due secoli la Famiglia Sardanelli rappresenta un punto di riferimento nella produzione e commercializzazione del tonno sott’olio di alta qualità.
Il principio ispiratore della produzione è il rispetto per la materia prima, selezionata tra le più nobili varietà di tonno: l’alalunga, il tonno rosso del Mediterraneo e il tonno pinna gialla vengono lavorati seguendo standard qualitativi severi che garantiscono la sicurezza del prodotto in ogni fase di lavorazione.
Tutte le fasi del processo produttivo, dalla pulitura all’inscatolamento e all’invasettamento, alla sterilizzazione, fino al confezionamento, riflettono l’arte e il saper fare artigianale ereditati e perfezionati di generazione in generazione.
La cottura a vapore, poi, è la chiave che preserva le proprietà nutrizionali del tonno, garantendo un prodotto dal gusto unico. La fase di riempimento dei vasetti è affidata all’abilità manuale di operatrici specializzate, garantendo un’attenzione al dettaglio degna di un artigiano. Questo processo non solo celebra la tradizione ma ne esalta la qualità.
Impegno e innovazione si incontrano nelle pratiche sostenibili attuate dall’azienda, con un imponente impianto fotovoltaico che coprendo 4400 mq permette un significativo abbattimento delle emissioni di CO2, testimoniando l’attenzione verso l’ambiente.
Questa visione si estende al packaging: lattine di alluminio riciclabili e vasetti di vetro riutilizzabili sono il simbolo di un impegno verso un futuro più verde.
Le certificazioni BRC, IFS, FOS, MSC, CERSA PROD n. 101, oltre al sigillo Dolphin Safe sono la prova tangibile dell’eccellenza e della responsabilità di Sardanelli, riconosciuta e celebrata dai consumatori non solo per il tonno di qualità superiore, ma anche per l’estensione della sua gamma a sughi pronti e prodotti tipici calabresi, tutti disponibili su shop.sardanelli.it