//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Legumi Schioppi: un’ampia gamma di prodotti, selezionati e di alta qualita, dal sapore di una tradizione antica

La storia aziendale di legumi Schioppi risale ad inizio’900 quando Pasquale Schioppi e suo figlio Luigi, tra non poche difficoltà iniziarono la commercializzazione di legumi e cereali secchi. In oltre 80 anni, grazie allo spirito imprenditoriale della famiglia Schioppi, il brand ha attraversato continui cambiamenti ed implementazioni dimostrando spirito di adattamento ed originalità rispetto alle richieste del mercato.

Un rigido protocollo interno, controlla tutte le fasi di lavorazione per garantire sempre un prodotto dall’elevato standard qualitativo. Nel 2020 il brand si rinnova, con un nuovo progetto di packaging e nel 2021 lancia un nuovo progetto e-commerce volto ad avvicinare il cliente finale al suo prodotto.

Il 2021 è un anno decisivo anche per il lancio delle Farine Denaturate, sia di legumi che di pseudocereali. Le farine senza glutine sono poco propense alla lievitazione e più ostiche da lavorare, soprattutto poco elastiche non avendo proteine quali gliadine e glutenine che conferiscono malleabilità agli impasti.

L’azienda Schioppi ha ovviato a tal problema denaturandole, cioè modificando la struttura delle proteine per renderle non solo più digeribili ma soprattutto più lavorabili per realizzare pane, pasta e prodotti da forno.

La denaturazione inoltre conferisce al prodotto finito un gusto molto più delicato rispetto alle farine tradizionali.Durante la denaturazione delle farine, le loro proteine si srotolano e creano un nuovo intreccio molto simile alla maglia glutinica ,tipica delle farine di frumento.

Tale processo di Denaturazione mediante calore è irreversibile. Esistono infatti altri metodi di denaturazione, tra cui il raffreddamento e la congelazione ma solo quello termico permette un risultato stabile e non ri-modificabile.

E’ bene puntualizzare che per tale processo, non si utilizza alcun additivo chimico per accelerare la denaturazione bensì si utilizza esclusivamente l’energia del calore, senza trasformare o raffinare le farine stesse, le quali mantengono intatte tutte le loro proprietà nutritive.

Per il futuro, l’azienda Schioppi ha in programma di ampliare la gamma con prodotti da forno esclusivamente di farine di legumi e pseudo-cereali, tutte rigorosamente senza glutine.

SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI FOOD & BEV CATALOGUE 1-2022

Articoli Correlati

Il tema della terza edizione del festival (Matino e Salento dal 19 settembre al 3 novembre) – “From Planet to Plate”– vuole sviluppare una riflessione sul consumo alimentare. Tutto quello che mangiamo nel piatto ha impatti spesso enormi sul mondo sia in termini di sostenibilità climatica che sociale. “Siamo tutti immersi in una pratica quotidiana...

La Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) è al centro della missione di SIAL Paris e influenza ogni aspetto delle iniziative di SIAL, dai SIAL Talks e concorsi alle esperienze in fiera. SIAL mira ad affrontare le sfide ambientali e alimentari di domani con incrollabile determinazione. La trasparenza è fondamentale nell’approccio di SIAL, così come l’impatto positivo...

Dal mondo delle conserve arriva una novità: le etichette rivoluzionarie che indicano i tempi di cottura per i pomodori, proprio come per la pasta, per valorizzare ogni varietà e le specifiche peculiarità di uno dei simboli iconici del Made in Italy. Sapevamo già quanto questo aspetto fosse importante per la pasta, ma ora lo stesso...

Nel cuore dell’Emilia, una regione italiana rinomata per la sua ricchezza gastronomica, Industrie Montali prospera fin dal lontano 1910, rappresentando un vero e proprio baluardo della trasformazione dei prodotti agricoli. La scelta di specializzarsi nel tempo nella lavorazione di pomodori 100% italiani, con una meticolosa selezione degli ingredienti, ha permesso all’azienda di eliminare completamente conservanti...