L’azienda di Fossalta di Portogruaro, fondata cinquant’anni fa per la distribuzione delle bevande, nel tempo si è qualificata, adottando una filosofia green. Un progetto appena lanciato è il BeerTale, un laboratorio in cui si racconterà la birra.
Percorrendo il vialetto di ingresso di Giacomini srl, azienda di Fossalta di Portogruaro impegnata nella distribuzione di bevande, si coglie immediatamente una sensibilità per l’ambiente e la sostenibilità. Filosofia green confermata dal presidente, Roberto Giacomini, che prese il timone aziendale dal padre Luigi, il quale avviò l’attività a Portogruaro a metà degli anni Sessanta. “Quando entrai in ditta, nel 1985, capii in fretta che occorreva cambiare rotta, per specializzarsi e differenziarsi rispetto alla concorrenza. Iniziai così a viaggiare, in prevalenza in Europa, alla ricerca dei migliori birrifici dai quali acquistare le birre. Quello è stato l’approccio che poi abbiamo applicato alle diverse linee di prodotto trattato: non solo birre (ne abbiamo a catalogo 80 brand), ma anche vini selezionati (per un totale di circa 450 etichette). Riteniamo infatti essenziale la conoscenza della materia prima, il modo in cui viene lavorata e rispettata, per proporre ai clienti esclusivamente prodotti di qualità elevata.
Così facendo, nel 2004 Giacomini srl crea le selezioni a marchio proprio: Malteus, una gamma completa di birre artigianali e poi Borgo Donegal, una linea di vini espressione del territorio locale. È il 2009 quando vengono introdotte le divisioni aziendali Malti e Luppoli, che racchiude la selezione delle birre, e poi Vitineris, una selezione dei più esclusivi vini italiani ed esteri.
Un progetto molto stimolante che Giacomini srl sta per lanciare, covid permettendo, è il BeerTale, uno spazio interno all’azienda in cui organizzerà corsi ed educational per narrare il mondo birra, la storia, le materie prime, il processo produttivo fino ad arrivare alla degustazione. “Abbiamo in serbo progetti altrettanto stimolanti per il settore del vino, come l’apertura a breve del nostro format di vineria”.
Prima di uscire dallo stabilimento, Giacomini ci porta a dare un’occhiata ai suoi magazzini, che si sviluppano in verticale, totalmente informatizzati, con temperature costanti. “Pure questo, spiega, utilizzando al meglio gli spazi, è il nostro modo di rispettare l’ambiente”.