//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Col De Réy 2011 è il terzo miglior vino rosso d’Italia 2017

La punta di diamante del Podere Provinciale Cantina Laimburg vince l’acclamato premio nazionale e viene inserita nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2017.

Grande successo per il Podere Provinciale Cantina Laimburg, al Concorso I migliori Vini Italiani 2017 di Luca Maroni.

Su un totale di circa 100 vini, il Col de Réy 2011 è salito infatti sul podio nazionale, aggiudicandosi il titolo di Terzo Miglior Vino Rosso d’Italia, con una valutazione di 96 punti.

Punta di diamante della produzione altoatesina, il Col de Réy 2011 è stato così inserito all’interno dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2017, una delle selezioni più complete ed autorevoli sui vini italiani, giunta ormai alla sua 24^ edizione.

Un titolo di alto merito che conferma ancora una volta il prestigio della Cantina Laimburg, dando risalto ad un vino che nasce in una delle zone più vocate dell’Alto Adige, a Gries e nei pressi di Caldaro.

Di colore rosso rubino e con riflessi rosso granata, il Col de Réy 2011, il cui nome trae origine da millenarie leggende dolomitiche, si presenta fruttato e dal sapore complesso e singolare, in cui l’acidità e il corpo del Petit Verdot e del  Tannat si amalgamano armoniosamente con quelli del Lagrein. Questo vino corposo, elegante e molto persistente, è affinato in piccole botti di rovere (Barrique) custodite nell’affascinante “Cantina nella Roccia”, scavata nel cuore del Monte di Mezzo, a Vadena (Bz), all’interno della pietra porfirica. La struttura presenta inoltre al suo interno una sala di 300 mq, adibita ad auditorium di rappresentanza per la regione vitivinicola Alto Adige e per la Giunta Provinciale. È inoltre conosciuta in tutta Europa per la sua bellezza e per l’atmosfera affascinante, in grado di attirare le visite di politici e uomini di cultura di fama internazionale.

La Cantina, gestita dal Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg e attualmente diretta dall’enologo Urban Piccolruaz, riveste un ruolo fondamentale nella ricerca e sperimentazione in ambito vitivinicolo ed enologico in Alto Adige.

Da 44 ettari si coltivano vitigni autoctoni come il Lagrein, il Gewürztraminer, il Kerner e il Pinot Nero, suddivisi in ben 11 poderi provinciali dislocati tra Merano, la Valle Isarco, Bolzano – Gries, la Bassa Atesina e l’Oltradige, con una produzione di circa 150.000 bottiglie annue.

La consegna del premio per la Cantina Laimburg avverrà in occasione della serata di apertura dell’evento I Migliori Vini Italiani 2017, prevista per il 16 febbraio 2017, presso il Salone Delle Fontane – Eur, a Roma.

Articoli Correlati

Sempre più definita la nuova edizione di TUTTOFOOD Milano, prima in assoluto organizzata da Fiere di Parma. Lo splendido quartiere fieristico di Rho (MI), dal 5 all’8 maggio, accoglierà il grande salone internazionale dedicato ai professionisti dell’agroalimentare. Oltre 3.000 gli espositori provenienti da 35 Paesi esteri; tra loro, non solo grandi player delle diverse categorie,...

Leonardos Srl è una realtà che trae la propria forza dalla terra di Altamura, una città famosa non solo per le sue radici storiche, ma anche per la sua apertura al panorama nazionale e internazionale. Situata in un territorio ricco di bellezze naturali e fertilità agricola, Leonardos rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e innovazione,...

Ci sono le vigne che guardano la piana dell’Albese e ci sono i boschi protesi verso l’Alta Langa. Ci sono versanti ripidissimi e altri dolcemente ondulati, colli solitari che si alzano all’improvviso, altri che digradano dolcemente verso la valle del fiume Tanaro, dove compaiono i campi di grano. A Monforte sorgono alcune delle colline più...

Nel cuore delle colline di Santo Stefano Belbo, immersa in un paesaggio che evoca le opere di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, si erge la Bosio Family Estates, un’azienda che dal 1967 incarna la passione per la viticoltura e il rispetto per la terra. Fondatori di un patrimonio vitivinicolo che parla di tradizione e innovazione,...