//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Badia Di Morronanon – Non Solo Vino

La Badia di Morrona, situata al centro del comprensorio della Colline Pisane tra Pisa e Firenze, è una delle quattro Badie fondate dai Conti di Fucecchio.

La famiglia Gaslini Alberti acquisì la proprietà della tenuta nel 1939 e, con grande lungimiranza e dedizione, diede vita a un’attività vitivinicola estesa su una superficie di seicento ettari complessivi, situati nel territorio del comune di Terricciola, in provincia di Pisa.

Oggi l’azienda comprende circa 110 ettari di vigneti che ospitano prevalentemente viti di sangiovese e che vengono gestiti rispettando l’ambiente, l’ecosistema e la biodiversità. 40 ettari sono destinati agli oliveti aziendali e recentemente l’azienda si è dotata di un frantoio Pieralisi di ultima generazione, aperto anche ai piccoli produttori della zona.

250 ettari di seminativo sono al servizio dei 400 ettari di riserva di caccia, il cui prodotto viene utilizzato per alimentare cinghiali e mufloni al fine di diminuire l’utilizzo di mangimi.

La tenuta ha a dispozione un totale di 120 posti letto distribuiti in 8 strutture, fra ville e appartamenti. Infine la locanda “La For nace” offre una cucina che prevede materie prime a km 0 perché utilizza la cacciagione della riserva aziendale accompagnata dalle verdure e dalla frutta dell’orto aziendale.

Per celebrare gli 80 anni di storia della proprietà Badia di Morrona, l’azienda ha proposto due vini che sono l’espressione massima di questo territorio così particolare che risente dell’influsso del mare.

La prima verticale ha visto in degustazione 8 annate di VignaAlta: 1997-1998-1999-2000-2011- 2013-2015-2016. E’ il Sangiovese 100% che l’azienda produce dal 1994 e che oggi proviene dal vigneto omonimo impiantato in una delle migliori posizioni dell’azienda.

La seconda verticale è stata dedicata al N’Antia, un taglio bordolese la cui composizione fino al 2004 era di Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Merlot. A partire dalla vendemmia 2004 ha, però, trovato il suo equilibrio con il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon e il Merlot.

Le 8 annate in degustazione erano: 1997-1998-1999-2005-2010-2013-2015-2016. Tenacia e costanza sono il motto della famiglia Gaslini Alberti, unite a passione e professionalità hanno fatto di Badia di Morrona un’azienda al top della qualità. www.gaslinialberti.it

Articoli Correlati

Enologica Sippi Srl vanta mezzo secolo di attività nel settore enologico, operando come concessionario di multinazionali di riferimento, tra cui AEB Spa ed Esseco Srl. L’azienda importa direttamente dalla Cina un’ampia gamma di prodotti chimici destinati all’industria enologica, tra cui acido ascorbico (E300), acido citrico anidro e monoidrato (E330), acido lattico 80% (E270), acido L-malico (E296), glucono delta...

Enologica Sippi Srl vanta mezzo secolo di attività nel settore enologico, operando come concessionario di multinazionali di riferimento, tra cui AEB Spa ed Esseco Srl. L’azienda importa direttamente dalla Cina un’ampia gamma di prodotti chimici destinati all’industria enologica, tra cui acido ascorbico (E300), acido citrico anidro e monoidrato (E330), acido lattico 80% (E270), acido L-malico...

La quinta edizione di Slow Wine Fair, l’unica fiera internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto, si tiene a BolognaFiere da domenica 22 a martedì 24 febbraio 2026.  Organizzata da BolognaFiere a partire da un’idea di Slow Food, la Slow Wine Fair promuove i vini da agricoltura sostenibile, rispettosa della biodiversità e del paesaggio...

Radicata in Franciacorta, Freccianera racconta una storia fatta di autenticità, rispetto per la terra e visione contemporanea. In questa intervista, la cantina spiega come tradizione e innovazione possano convivere, attraverso una sostenibilità concreta, uno stile riconoscibile e una presenza in crescita sui mercati internazionali. Il vostro legame con la Franciacorta è profondo e distintivo: come...