//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Consorzio Produttori E Tutela Della Fontina Dop

La Fontina D.O.P.   Il nome Fontina pare avere origini da un alpeggio di produzione chiamato Fontin; altre versioni lo collegano al villaggio di Fontinaz. Ma il nome potrebbe derivare dal termine francese antico “fontis” o “fondis” a indicare la particolare capacità della pasta di questo formaggio di fondersi col calore.

La Valle d’Aosta, il territorio dove nasce la Fontina, situata nel cuore del massiccio nord occidentale delle Alpi, fra le cime più alte d’Europa, è una regione ricca di storia, cultura, tradizioni, bellezze naturali, dove è possibile, grazie alle particolari condizioni ambientali, ottenere prodotti sani e di particolare pregio.

I veri artefi ci della Fontina sono i pascoli montani della regione e le bovine di razza autoctona: la pezzata rossa, la pezzata nera e la castana che assumono un ruolo insostituibile, grazie alla loro capacità di valorizzare l’erba dei pascoli alpini e i fi eni di prato naturale. Importante è la delimitazione della zona geografi ca: “Zona di produzione e di stagionatura: il territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta”.

La Fontina viene prodotta esclusivamente con latte intero non pastorizzato lavorato nel più breve tempo possibile dopo la mungitura in modo da non alterare le caratteristiche del latte e trasferirle interamente alla Fontina. Una lenta maturazione ne esalta gli aromi, rendendola ancora più digeribile. La sua preparazione è una ricetta che si tramanda nei secoli.

I marchi di origine sono apposti dal produttore al momento della produzione: • Il contrassegno di riconoscimento del socio produttore (C.T.F.) • la placchetta di caseina riportante il numero progressivo della forma. Il Consorzio, costituito nel 1957 inizialmente come Consorzio Produttori Fontina e successivamente come Consorzio Produttori e Tutela della D.O.P. Fontina, vigila sulla produzione e sul commercio del prodotto Fontina, provvede alla marchiatura delle forme conformi al disciplinare di produzione Fontina.

  • Articoli
Nessun dato trovato!
info@consorzioproduttorifontina.it
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin