//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Emilia Foods: Continua La Crescita Nell’innovazione E Nel Cambiamento

Il core business di Emilia Foods è sempre stato il frozen food, e nello specifico prodotti altamente innovativi. A conclusione del 2020, i dati relativi al comparto frozen, hanno evidenziato importanti crescite, soprattutto a seguito della pandemia mondiale, che però sembra non aver fatto altro che accelerare il trend di crescita che era già stato evidenziato nel 2019 per questo settore.

Sicuramente le scelte dell’azienda modenese sono state coraggiose, poiché proprio in un periodo di particolare difficoltà generalizzata, ha deciso di affrontare una sfida nella sfida: lanciare sul mercato italiano, sul quale non era mai stata presente, una gamma di prodotti rispondenti a un trend in forte crescita e che era in fase di studio già dal 2018: il plant-based, l’alternativa vegetale alla carne.

Così il marchio aziendale, Via Emilia, ha fatto il suo ingresso sul mercato nostrano; dapprima con la linea IDEALE, interamente dedicata al mondo plant-based, successivamente con quella IRRINUNCIABILE, con al suo interno dolci e dessert, e da ultimo con la linea IMMANCABILE, costituita da verdure surgelate ad alto valore aggiunto. E la risposta dei consumatori è stata fin da subito molto positiva, a riprova che le scelte aziendali hanno puntato nella giusta direzione.

Nel contempo, non sono certo mancate le esportazioni; indubbiamente per un’azienda come Emilia Foods, il cui 90% del business è costituito dall’export oltreoce- ano, esse sono state punto di forza e di sostegno durante un anno particolarmente difficile come quello appena trascorso e i cui strascichi purtroppo sono ancora presenti. Con gli occhi puntati sul “next normal”, che ci si auspica possa giungere presto, l’azienda ha continuato a lavorare creando i presupposti per dar maggior supporto alle risorse interne che, grazie ai diversi background posseduti, costituiscono la forza dell’azienda, capaci di far prendere forma a progetti embrionali che talvolta sembrano poter funzionare solo sulla carta.

È in quest’ottica che è nato l’Emilia Foods Lab, un progetto dedicato interamente all’innovazione, con il preciso obiettivo di studiare e sviluppare prodotti di tendenza, rivisitarli secondo il proprio modello interno e creare prodotti che possano far tendenza nei prossimi 12/24 mesi.

L’Emilia Foods Lab punta così ad essere fucina di sperimentazione per la crescita sia dei propri clienti PL, catene della grande distribuzione internazionale e own brand che da sempre vedono in Emilia Foods un partner affidabile, sia del proprio marchio, Via Emilia, che l’azienda modenese punta a far crescere in ambito internazionale, guardando con molto ottimismo al Far East e Middle East.

www.emiliafoods.it

www.viaemiliafoods.com

Articoli Correlati

La climate tech company sarà presente a Cibus Connecting Italy 2023 per presentare Element-E, la piattaforma per il calcolo del primo indice che permette alle aziende agroalimentari di misurare in maniera puntuale la biodiversità del proprio territorio e di certificare i propri prodotti grazie alla tecnologia 3Bee.  Condurre un’agricoltura rigenerativa garantendo il minor impatto ambientale...

Il nuovo brand, nato da un’idea dei fondatori di ABenergie, assicura il rispetto dell’ambiente attraverso l’intera esperienza d’acquisto, contribuendo a promuovere una cultura sempre più green in Italia Da oggi è online Pensoinverde (www.pensoinverde.it), il nuovo market place digitale italiano, interamente dedicato alla vendita di prodotti e servizi sostenibili di alta qualità, creato dai fondatori...

In Sapiens, da più di 10 anni siamo al fianco di aziende e candidati. Se sei alla ricerca di personale qualificato o se stai cercando nuove opportunità lavorative Sapiens può diventare la tua Agenzia di riferimento. Dal 2011, partendo dalla città di Mantova, abbiamo iniziato a creare connessioni con tante realtà del Nord Italia, tra...

Il Consorzio Produttori Ortofrutticoli Euroagrumi nasce nel 1986 per l’offerta delle produzioni agrumarie e la relativa commercializzazione sul mercato nazionale ed estero, sia attraverso canali distributivi di tipo tradizionale (mercati all’ingrosso), sia attraverso i punti vendita di alcune catene della GDO. Il numero di cooperative aderenti al consorzio è progressivamente aumentato negli anni e attualmente...