Qualità e sostenibilità al servizio del consumatore
Il Gruppo Tarulli OP produce e commercializza uva da tavola da agricoltura biologica dal 1993. L’idea di convertire l’esperienza tradizionale nel campo agricolo vitivinicolo all’Agricoltura Biologica nasce dall’iniziativa del Dott. Antonio Tarulli, il quale, per sensibilità personale verso questo settore, inizia questa grande esperienza nel mondo del biologico implementando nuove tecniche per la produzione di uve biologiche.
Il Gruppo Tarulli OP si è costituito nel 2007 a seguito della fusione di diverse aziende, dando così la forma giuridica di una OP ad una realtà già esistente: un’organizzazione di produttori! L’azienda è situata principalmente tra Bari, Taranto. Il legame tra la Puglia e la vite ha origini antichissime. La regione dispone infatti di un terreno, un clima e una posizione ideali per la coltivazione delle viti.
Da sempre l’azienda ha investito sull’impatto con l’ambiente, cercando di utilizzare al meglio le stesse risorse naturali, cioè tutte le sostanze, le forme di energia, le forze ambientali e biologiche proprie del nostro sistema, opportunamente trasformate e valorizzate, direzionandosi verso lo sviluppo di energie alternative per evitare l’inquinamento attraverso opportuni sistemi di verifica e di utilizzo delle acque.
Il suo è un impegno speso in una produzione in assenza di pesticidi, preferendo, nonostante le difficoltà, un percorso eco sostenibile che fa riferimento all’uso di mezzi di lotta biologica.
Una forte etica ambientale è anche alla base della continua ricerca di soluzioni ed imballaggi ecosostenibili, biodegradabili e riutilizzabili, accanto alle classiche soluzioni.
I 350 ettari di vigneti dell’azienda producono annualmente circa 9.000 tonnellate di UVA DA TAVOLA BIOLOGICA e BIODINAMICA e garantiscono ai clienti una fornitura di UVA FRESCA per 5 mesi consecutivi.
Le 50 varietà si differenziano per colore, gusto, periodi di raccolta, presenza o assenza di semi. Tra le varietà senza semi ci sono molte new entries, in seguito alla sottoscrizione di contratti con diversi breeders internazionali.
Il gruppo Tarulli è certificato dall’ente CPPB per il metodo Biologico come pure da Bio Suisse. Nel 2015 l’azienda viene certificata DEMETER e da allora implementa continuamente questa formazione come pure le superfici certificate, che ad oggi ammontano a circa la metà della superficie totale di produzione. La certificazione Demeter prevede che la concimazione, la coltivazione e l’allevamento rispettino e promuovano la fertilità e la vitalità del terreno e allo stesso tempo le qualità tipiche delle specie vegetali e animali.
Per ottimizzare i tempi di consegna e preservare la freschezza del prodotto, Gruppo Tarulli OP si avvale della collaborazione delle migliori aziende nel settore logistica in Europa. Distribuisce i propri prodotti nell’ambito della grande distribuzione esterna Europea, sia a marchio proprio che a marchio personalizzato.
Grazie al moderno sito web, la tracciabilità è sempre garantita: viene infatti monitorato l’intero percorso del prodotto, dall’appezzamento del singolo produttore, fino alla consegna al cliente per garantire tutta la sicurezza di un prodotto fresco e biologico.
SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI FOOD & BEV CATALOGUE 2-2022