In un mercato caratterizzato da una forte competizione come quello dell’industria alimentare, diventa cruciale poter ottimizzare la supply chain dei propri stabilimenti. Per far questo le aziende del settore food & beverage devono poter massimizzare l’efficienza e la flessibilità delle proprie linee di produzione, ridurre il più possibile il time to market e garantire sempre il massimo livello di qualità dei propri prodotti. Solo così è possibile soddisfare il consumatore finale e mantenere quindi un elevato livello di competitività sul mercato. In questo scenario l’avvento della digitalizzazione offre alle aziende del settore un’opportunità unica di poter rivedere i propri processi, i propri standard tecnologici ed i propri investimenti e adeguarsi rapidamente alle richieste del mercato.
Siemens, leader nel mondo dell’automazione nell’industria manifatturiera e di processo, è inoltre pioniere in quello della digitalizzazione.
Ad un portfolio di automazione integrato (a partire dal PLC, HMI, SCADA, drives, motori, elettromeccanica, ecc), Siemens associa le proprie innovazione tecnologiche a supporto della trasformazione digitale delle imprese lungo l’intera catena produttiva.
A partire dalle possibilità di progettazione e simulazione messe a disposizione dal portfolio software. Grazie al concetto di Digital Twin infatti Siemens è in grado di offrire soluzioni uniche per poter simulare qualunque aspetto del ciclo di vita di un prodotto: dal prodotto stesso, il suo package ed etichetta fino alla simulazione dell’intera linea di produzione e delle singole macchine. Grazie a tali soluzioni è possibile poter sviluppare il software di controllo di una macchina senza dover necessariamente avere la macchina reale a disposizione (Virtual Commissioning), così come è possibile analizzare come può variare la produttività di una linea o di uno stabilimento modificandone il layout (Plant Simulation).
Fino ad arrivare alle attività di service e di analisi dati, attraverso il monitoraggio continuo della supply chain. Grazie a MindSphere, il sistema operativo aperto per l’IoT basato su cloud, Siemens offre la possibilità di raccogliere qualunque tipo di informazione sulla propria produzione ed analizzarlo tramite App sviluppate per ottenere e monitorare i KPI principali della produzione, fare manutenzione predittiva, creare della reportistica personalizzata o archiviare semplicemente dei dati.
Tutto ciò, e molto altro, rende Siemens un partner tecnologico d’eccellenza per affrontare il percorso verso la digitalizzazione, supportando le aziende alimentari lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto, dalla sua ideazione fino a quando non arriva sullo scaffale di un supermercato o addirittura sulla nostra tavola!
new.siemens.com