Nel 1397, Gian Galeazzo Visconti, Signore di Milano, in una lettera indirizzata al Podestà di Voghera, ordinava per Natale ‘’uno zebro grande de mostarda de fructa cum la sanavra”. Questa è una delle prime testimonianze della Mostarda di Frutta Lombarda. Sanavra in dialetto cremonese è il nome della senape e per traslato, si chiama Sanavra quel pizzicore che “stura le narici e svina le lacrime”.


Fatta a mano
Scegliamo solo frutta di alta qualità, la lavoriamo per assicurarci che ne vengano preservate le qualità organolettiche. Invasiamo a mano ogni vasetto, per garantire il giusto mix di frutti, dosiamo sapientemente la quantità di senape per ottenere un prodotto eccellente.
La Sanavra classica, di verdura, di marroni o i frutti singoli, tutti rispettosi della tradizione cremonese, è il risultato di un’esperienza artigianale raggiunta in quasi 60 anni di passione per la Mostarda e si è meritata il riconoscimento di Prodotto DECO del Comune di Palazzo Pignano, dove risiede dal 1968 la Salgar S.r.l. la nostra azienda produttrice.

La Mostarda SANAVRA è la tipica specialità Cremonese, costituita da un variegato assortimento di frutta e verdura candita in sciroppo di glucosio senapato.
E’ ideale per accompagnare carni bollite, formaggi freschi e stagionati, salumi ed il pesce.
Ai nostri clienti proponiamo, oltre che la Mostarda Classica Cremonese di frutta assortita (8 frutti), quella di frutti singoli (Albicocche, Ciliegie, Cedro, Clementine, Fichi, Pesche, Melone, Pere, Mele).
Ma sono tante altre le nostre Mostarde: di Verdure assortite (Zucchine, Carote, Cetrioli, Cavolfiore, Finocchi, Zucca), o di verdura singola: di Cipolle, di Radicchio, di Cavolo viola ma anche con i frutti del sottobosco: Mostarda di Marroni, di Fragoline, di Mirtilli, ai Frutti di Bosco, o le specialità: Mostarda di Pera e Zenzero, Mostarda di filetti di Arance o Limoni, ed altri gusti.
Sul sito www.sanavra.it sono disponibili le immagini con le informazioni.
