E’ il 1945, dalla genealogia Vialone x Lencino nasce il Carnaroli.
Appartiene al gruppo merceologico dei superfini, gruppo varietale japonica, si presenta con una cariosside (chicco) molto sviluppata in superficie e profondità.
Il Carnaroli è il tipico riso perlato cioè caratterizzato dalla gemma interiore facilmente visibile ad occhio nudo e responsabile della grande capacità di resistenza alla cottura. Durante la cottura la parte esteriore della chicco assorbe il condimento che va ad ammorbidire l’amido più interno mantenendolo saporito ed armonioso fino a cottura ultimata.
Il riso Carnaroli CRESPIRISO è il riso principe della casa curato in ogni particolare dalla selezione del seme, al terreno di semina, alle varie fasi di sviluppo e viene poi raccolto con ogni attenzione, essicato a bassa temperatura stoccato in silos di affinamento della cariosside a 12°C di temperatura costante senza alcun trattamento chimico.
La sbiancatura tradizionale a pietra avviene solo dopo un giusto e necessario periodo di stagionatura-affinamento che porta il riso Carnaroli ad estrinsecare le sue migliori qualità organolettiche.
In cucina questa varietà rende molto, aumentando di moltissimo il volume iniziale, grazie al suo amido tenace e molto facile farlo rimanere al dente, poi le sue capacità di assorbimento eccellenti gli permettono di assorbire in modo perfetto aromi e condimenti.
La lavorazione tradizionale in singoli lotti di piccole dimensioni, le sue curate confezioni fanno del riso CARNAROLI CRESPIRISO un elemento gustosissimo per un piatto riservato ad un’occasione importante o ad un giorno qualsiasi…
Uno dei migliori risi del Mondo per la preparazione dei risotti, ma presenta anche una grande versatilità che gli permette di essere utilizzato nelle insalate di riso, nei piatti tipici d’Italia ove esalta qualsiasi sapore, per i timballi, come riso bollito…