05 – 08 Maggio 2025
we_will_exhibit_at_the_fair_we_will_exhibit_at_the_fair
Parma, la fiera alimentare italiana più famosa al mondo, aprirà le sue porte – Tutte le più grandi aziende alimentari italiane esporranno – Nuovi prodotti dai settori tradizionali e emergenti – Prevista la presenza dei maggiori acquirenti da tutti i continenti
Un numero senza precedenti delle più grandi aziende alimentari italiane si è iscritto alla 19ª edizione della mostra Cibus, una vetrina che unisce i settori tradizionali e le nuove tendenze dell’industria alimentare e delle bevande.
Cibus, la fiera alimentare internazionale organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare. Tutti i settori dell’industria alimentare saranno rappresentati: carne fresca e conservata, formaggi e latticini, prodotti alimentari preparati freschi e surgelati, pasta, conserve, condimenti, prodotti da forno e dolci, insalate fresche pronte, prodotti tipici e regionali e molto altro ancora.
Anche i prodotti vegetariani e vegani avranno una grande presenza alla fiera (abbiamo creato un segnalatore di settore “VEG” per gli stand in queste categorie), insieme a prodotti biologici, a basso contenuto di grassi, a basso contenuto di sale, senza glutine, ecc.
Ci sono quattro arene di interesse per gli eventi e le novità di quest’anno: Sezioni Speciali, Conferenze e Workshop, il programma Incoming ed Eventi in Città. Le sezioni speciali e gli ultimi prodotti saranno ospitati nel padiglione 7 di Fiere di Parma, una ricostruzione del padiglione CIBUSèITALIA da EXPO, ora anche rinnovato con un nuovo ingresso Ovest.
Le sezioni speciali presenteranno una nuova area Halal/Kosher che mostrerà prodotti Made in Italy certificati Halal e Kosher.
Seafood EXPO è un’altra nuova area per i nostri espositori del settore ittico: i visitatori non solo scopriranno i loro prodotti, ma avranno anche l’opportunità di interagire e partecipare a eventi educativi correlati all’interno dell’area workshop specifica.
Il programma Incoming per acquirenti internazionali ed importatori, organizzato in collaborazione con ICE/Italian Trade Commission, svolge sempre un ruolo chiave nella strategia di Cibus. Quest’anno, è potenziato da un investimento di 2 milioni di euro, destinato a promuovere e sostenere l’agroalimentare italiano utilizzando il distintivo “The Extraordinary Italian Taste”.
Un programma strutturato supplementare è previsto per gli ospiti Incoming della fiera, tra cui un tour commerciale, una cena di gala e un tour post-fiera di alcune strutture di produzione alimentare locali. Gli eventi Incoming sono supportati da un fitto calendario di roadshow internazionali, che porteranno il team di Cibus in contatto con i professionisti del settore di San Francisco a gennaio durante il Winter Fancy Food Show, seguito dalla fiera di Dubai Gulfood a febbraio e dalla fiera di Tokyo Foodex a marzo.
Anche l’International Italian Cookery School ALMA ha confermato la propria presenza, portando con sé il premio Alma Caseus per produttori e professionisti del settore lattiero-caseario, oltre allo stand MicroMalto in collaborazione con Birra Nostra, che presenterà il meglio delle birre artigianali italiane.
Saranno esplorate modalità per sviluppare il segmento dell’industria del fuori casa in una conferenza sulle tendenze che si verificano all’interno dell’offerta di mercato organizzata, collettiva e commerciale. All’evento parteciperanno manager di catene fuori casa e il gruppo NPD, leader nella fornitura di dati sulla situazione e sull’analisi del comportamento, nonché sulle tendenze dei consumatori nel consumo fuori casa.
Rimanendo sulle conferenze, l’evento dell’Università degli Studi di Parma e di Nielsen sulla leva promozionale in collaborazione con Fiere di Parma torna anche quest’anno a Cibus. La conferenza si concentrerà sulle ultime tendenze nella promozione delle vendite e sulle potenziali soluzioni alla saturazione del prezzo promozionale per l’industria e la distribuzione.