//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Bergader Italia Srl

LA STORIA DI BERGADER: UNA STORIA DI MONTAGNA

L’azienda casearia Bergader ha una storia che ha inizio più di 120 anni fa, nel 1902, nel paesino alpino Waging am See, dove Basil Weixler lavora con passione nel suo piccolo caseificio di paese, fornendosi del latte più buono dei pascoli che lo circondano.

Il nome Bergader – letteralmente vena di montagna – racconta proprio l’origine di questo formaggio, prodotto nelle alte vette con latte di altissima qualità. Un nome che significa rispetto per la natura e per la tradizione montana, due elementi a cui l’azienda casearia è strettamente legata.

Da piccolo caseificio Bergader si è sviluppata in impresa con 750 dipendenti e un fatturato complessivo di 256 milioni di euro.

Con 325 milioni di latte lavorati ogni anno Bergader è distribuita, oltre che in Germania, anche in altri paesi tra cui principalmente Italia, Austria, Spagna, Svezia, Finlandia, Brasile, Stati Uniti e Giappone. Il canale GDO per Bergader è decisivo e indirizza il 70% dei volumi in Italia.

Distribuita in modo capillare sul territorio, l’azienda è particolarmente apprezzata dai buyer per la genuinità e l’orientamento al valore del prodotto. La strategia promozionale adottata dall’azienda è principalmente quella delle attività in-store con l’obiettivo di ottimizzare il rapporto di familiarità e contatto umano con il consumatore finale.

LA FILIERA DELLA “VENA DI MONTAGNA”

Dolci colline, pascoli verdeggianti ricchi di erbe aromatiche e, sullo sfondo, il panorama mozzafiato delle montagne: ecco lo splendido paesaggio delle Prealpi Bavaresi in cui nasce Bergader. È proprio qui, nelle 1.150 fattorie degli allevatori montani locali immersi nella natura incontaminata, che ha origine il latte fresco con cui Bergader produce le proprie specialità casearie. 

UNA LAVORAZIONE ANCORA ARTIGIANALE

Il caseificio di Waging am See, uno dei più moderni d’Europa, combina la produzione manuale con quella tecnologica: tutti i macchinari sono pensati e costruiti per replicare la lavorazione a mano, con l’obiettivo di offrire un prodotto artigianale che racchiuda tutta la tradizione e il sapere acquisito in 122 anni di storia.

L’intero processo produttivo è accompagnato da controlli costanti effettuati attraverso esami microbiologici, chimici e fisici. Lo stesso latte vanta nelle analisi qualitative i massimi livelli. Bergader, inoltre, è il primo caseificio in Germania ad essersi sottoposto al sistema di gestione qualità DIN EN ISO 9001.

L’ELEGANTE SEMPLICITÀ DEI FORMAGGI DI MONTAGNA

Prodotto di punta dell’azienda è Cremosissimo Bergader, nell’innovativo ed elegante pack a mezzaluna da 175 gr lanciato nel 2021, che custodisce un cuore morbido e delicato racchiuso in una crosta bianca vellutata edibile.

Lanciato in Italia nel 2020, il Bavaria Blu è un innovativo formaggio unico nel suo genere, che combina due tipologie di muffe nobili con maturazione differente, quella blu delle venature interne e quella bianca della crosta edibile.

NOVITÀ 2024: BERGADER EDELBLU

Edelpilz, il grande classico dell’azienda bavarese, torna oggi a scaffale come edelblu e, oltre che in versione Classic, sarà disponibile in tre nuove varianti pronte all’uso e adatte a qualsiasi esigenza culinaria.

  • edelblu Cream

Cremoso e spalmabile, grazie a un’inedita ricetta, è adatto a preparazioni fredde e calde, per un utilizzo fantasioso in cucina;

  • edelblu Cubes

Pratici e versatili, i cubetti da 6 mm sono perfetti per rendere appetitose insalate, pizze, gratin e ricette fredde o al forno;

  • edelblu Gourmet

Ricercato e versatile, è ottimo come ingrediente ma gustoso anche a freddo o per arricchire una selezione di formaggi.

  • Articoli

Gustoso, versatile e fantasioso. Nasce all’insegna di questi tre punti di forza la nuovissima versione dello storico formaggio erborinato di Bergader, con le sue caratteristiche venature blu, da sempre utilizzato con successo in tutte le cucine del mondo, sia nei ristoranti che a casa, per realizzare piatti regionali e internazionali. Edelpilz, il grande classico dell’azienda...

PIÙ DI CENTOVENTI ANNI DI BERGADER: UNA STORIA DI MONTAGNA L’azienda casearia Bergader ha una storia che inizia più di 120 anni fa, nel 1902 nel paesino alpino Waging am See, dove Basil Weixler lavora con passione nel suo piccolo caseificio di paese, fornendosi del latte dei pascoli che lo circondano. Il nome Bergader –...

Via Monte Baldo, 14/F Loc. Calzoni - 37060 Villafranca di Verona (VR) - ITALY
info@bergader.it