Vetrina d’eccellenza del Made in Italy: dall’agroalimentare alla cura della persona, dall’innovazione alla sostenibilità, la manifestazione dà appuntamento al 15 e 16 gennaio 2025.
In Europa continua a crescere la marca del distributore che raggiunge quote di mercato via via più consistenti e significative. I prodotti a marchio si espandono, per quantità e varietà merceologica, rappresentando un competitor agguerrito per l’industria di marca e contribuendo a contenere al meglio l’aumento inflattivo. Infatti, grazie a un’offerta che coniuga qualità e convenienza, la marca del distributore è oggi la scelta preferita di milioni di consumatori in Italia e all’estero.
Tra i fattori chiave per lo sviluppo del settore agroalimentare, i prodotti della MDD assumono inoltre un ruolo sempre più rilevante, fornendo un notevole stimolo alla crescita del settore, a partire dalle produzioni locali e del made in Italy.
Prendono avvio da questi presupposti i lavori per l’edizione 2025 di Marca by BolognaFiere, organizzata come di consueto in collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna. A ospitare retailer, aziende e business community del settore MDD sarà innanzi tutto un nuovo e più ampio layout, comporto da 8 padiglioni: 21, 22, 25, 26, 28, 29, 30 e 36.
Tra le novità già definite, l’introduzione di un pomeriggio extra, martedì 14 gennaio, che si aggiungerà alle due già calendarizzate per mercoledì 15 e giovedì 16: si tratterà di un momento ad alto tasso di professionalità, destinato esclusivamente agli incontri B2B tra aziende espositrici e buyer internazionali.
È confermato nel frattempo l’impianto generale della manifestazione, basato sulle due principali aree espositive, Food e Non Food. Il settore Food sarà al centro della grande vetrina dove si celebra l’eccellenza del made in Italy: pane, pasta, pizza, salsa di pomodoro, carne, pollame e salumi, formaggi, condimenti, dolci e tanto altro ancora.
Il settore Non Food sarà invece dedicato a tutto ciò che riguarda la cura della casa, della persona e il fai-da-te/brico, con un’attenzione particolare ai temi dell’efficienza e dell’ambiente.
Tornano da protagonisti in fiera i due saloni tematici, Marca Fresh e Marca Tech. Forte dei successi ottenuti, la quinta edizione di Marca Fresh, organizzata in collaborazione con SGMarketing, metterà nuovamente in primo piano il mondo del fresco, in particolare frutta e ortaggi, promuovendo il dialogo con la GDO all’insegna di una crescente responsabilità economica, sociale e ambientale.
Alla sua undicesima edizione, Marca Tech esporrà packaging, logistica, materie prime, ingredienti, tecnologia e servizi, offrendo visibilità ai beni intermedi della supply chain della MDD. Sarà un’opportunità per scoprire insieme a produttori e retailer le ultime tendenze per innovare e operare in modo sostenibile.
A dare concretezza al posizionamento sempre più distintivo di Marca by BolognaFiere all’interno del palinsesto fieristico internazionale provvederanno le insegne della Distribuzione Moderna che afferiscono al Comitato Tecnico Scientifico e che esporranno in manifestazione.
A tutto ciò si aggiungerà il ricco e variegato programma convegnistico, articolato in conferenze e focus sui più attuali dati di mercato, con workshop e approfondimenti che coprono ogni aspetto relativo alla marca del distributore e che contribuiscono a rendere la manifestazione punto di rifermento per l’intera business community.
Per ogni aggiornamento su Marca by BolognaFiere (15-16 gennaio 2025) e per scaricare la domanda di partecipazione, è disponibile il sito: