//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

REGIONE LAZIO E ARSIAL A CIBUS, PER PROMUOVERE LE ECCELLENZE “MADE IN LAZIO”

Regione Lazio e Arsial sono presenti a Cibus per promuovere il patrimonio enogastronomico e le produzioni agroalimentari del territorio, con una collettiva di 17 aziende d’eccellenza, provenienti da tutte e cinque le province laziali.

Il Lazio è terra di grandi tradizioni, che rivivono in un patrimonio agroalimentare straordinario, tra i più ricchi del Paese, che vanta: 16 DOP, 13 IGP, 3 STG e 472 PAT (Prodotti agroalimentari tradizionali) ai quali si sommano nel comparto vitivinicolo 3 DOCG, 6 IGT, 27 DOC e 37 vitigni autoctoni. Quello laziale è un patrimonio agroalimentare che riflette una cultura millenaria, che proprio attraverso l’enogastronomia ha manifestato alcune tra le sue espressioni più importanti.

Le produzioni più amate e le ricette più diffuse sono, nella maggior parte dei casi, espressione diretta della tradizione, tramandate e consolidate nel corso del tempo, ma strettamente connesse alla cultura e alla storia dei nostri territori.

Più in generale, quello tra il cibo e il proprio territorio è un rapporto viscerale, nel quale si rispecchiano tutte le peculiarità che una terra è in grado di offrire, anche al di là del cibo stesso. È un rapporto di simbiosi che “nutre” buona parte della nostra identità e allo stesso tempo è uno strumento di valorizzazione importante, anche al di fuori della produzione agroalimentare, come accade ad esempio nel Turismo Enogastronomico e nell’Eno-oleoturismo, oggetto di una recente legge regionale (L.R. 14/2023), nata con l’intento di regolare e promuovere l’attività, in sinergia con la bellezza dei nostri territori.

Il nostro grande patrimonio agroalimentare è uno degli elementi più caratteristici della nostra cultura e della nostra identità regionale.

È una meraviglia per i sensi, che unita alla particolare ricchezza del territorio, alle sue attrattive culturali, paesaggistiche o ambientali, contribuisce a rendere il Lazio un luogo unico e affascinante.

Il Lazio vi aspetta al Cibus dal 7 al 10 maggio.

Il 7 maggio, nell’area masterclass della buyers lounge, Il Lazio è protagonista assoluto dell’evento, con due cooking show dello chef Alessandro Circiello, dedicati alla nostra cucina regionale.

Articoli Correlati

I prodotti di IV gamma sono oggi diventati un aiuto fondamentale tanto per il settore Ho.Re.Ca. quanto per il privato e sempre più persone scelgono di consumarli in funzione di una maggiore qualità e risparmio di tempo. Alla Fumagalli Danilo il prodotto di IV gamma viene venduto come un servizio che ha lo scopo di...

ROMANINO è una frizzante realtà nel settore del commercio di ortofrutta, specializzata da anni nel fornire un servizio su misura per la GDO e per clienti che, come noi, fanno dell’esigenza di un servizio impeccabile, dell’attenzione alla qualità e della volontà di portare avanti nuovi progetti una scelta assoluta. Il magazzino di lavorazione si trova...

La Fumagalli Danilo S.r.l. rappresenta da tre generazioni un punto di riferimento nella produzione e commercializzazione di frutta e verdura in Lombardia. L’azienda offre soluzioni personalizzate per il settore della ristorazione commerciale, collettiva e retail. Grazie alla piattaforma refrigerata da 6.000mq, è in grado di garantire un assortimento ampio e profondo, con oltre 1.000 codici...

OP Frutthera Growers, l’azienda di Scanzano Jonico (Matera) titolare del brand Nicofruit e del celebre marchio Fragola Matera®, non scende a compromessi quando si tratta di rispettare e soddisfare i consumatori. In Fragola Matera®, infatti, i tre requisiti a cui il consumatore dà più valore – gusto, salubrità e sostenibilità – sono esaltati all’ennesima potenza....