Chi siamo
Cascina Gasparina di Sopra è è situata nel comune di Romano di Lombardia, da cinque anni si occupa di coltivazione e vendita di prodotti agricoli.
Ospitando persone in situazioni di difficoltà, la Gasparina si occupa della riabilitazione e del reinserimento di ragazzi e ragazze coinvolgendoli in attività socio-lavorative legate alla coltivazione della terra e alla produzione di frutta e verdura.
Luogo di amena bellezza, con un’estensione territoriale di più di 4 ettari la cascina domina i campi circostanti e offre prodotti naturali e di ottima qualità tutto l’anno, valorizzando le persone, l’ambiente e l’economia locale.
Cascina Gasparina è parte di Agricoltura Sociale Lombardia, un progetto di sviluppo sostenibile che coinvolge persone con disabilità o in situazioni di difficoltà (tossicodipendenti, minori a rischio, immigrati) e si pone come obiettivo la promozione di attività che uniscono la coltivazione della terra ad un programma di sviluppo più ampio orientato ai valori sociali.
Focalizzandosi particolarmente sullo sviluppo delle comunità locali, questo progetto propone un modello di agricoltura sostenibile, rispettoso dell’ambiente e in grado di offrire prodotti di qualità coltivati localmente.
Vendita
I prodotti della cascina si possono trovare presso la sede di Romano di Lombardia (Viale Dante Alighieri n.190) dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 15.00-19.00 e il sabato 8.30-12.30 e presso Casa Aurora a Cologno al Serio (Via circonvallazione n.22) il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato mattina dalle 8.00 alle 13.00.
Consegne a domicilio gratuita a Romano di Lombardia e nei comuni di Covo, Bariano,Cortenuova, Martinengo, Fara Olivana, Isso, Barbata, Morengo e Antegnate. In altri comuni si consegna con piccolo contributo.
Coltiviamo naturalmente
Con agricoltura naturale si intende un metodo di coltivazione che impiega unicamente sostanze provenienti dalla natura.
Il materiale organico, unito a precise attività di prevenzione e tecniche agricole (come la rotazione delle colture), sostituiscono interamente le sostanze di sintesi chimica (insetticidi, pesticidi, diserbanti, concimi) utilizzate nell’agricoltura convenzionale, consentendo agli agricoltori di evitare lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, come suolo, acqua e aria, e di salvaguardare la fertilità naturale dei terreni dando vita ad un modello di sviluppo che possa durare nel tempo.