//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Piacere Barbecue 2015. Grandi soddisfazioni dalle griglie di Weber

BBQ4All International(FILEminimizer)Sono stati 10 giorni di emozione pura in un susseguirsi di appuntamenti e spettacoli che hanno visto come protagonisti i barbecue del leader mondiale Weber. Si è chiusa ieri la terza edizione di “Piacere Barbecue, un viaggio di Braciere”, il primo festival interamente dedicato al culto del barbecue che ha richiamato anche quest’anno a Perugia oltre 60 mila visitatori.

Un contesto divertente, adatto a grandi e piccoli, caratterizzato dal buon cibo e dallo stare insieme con semplicità e partecipazione. Un festival che ha saputo regalare grandi soddisfazioni a Weber Italia, realtà che dal 2008 si prodiga per portare la cultura del barbecue nel nostro Paese.Classificati Weber Junior Griller(FILEminimizer)

Di Weber la vincente idea di realizzare durante Piacere Barbecue il “Weber Junior Griller”, una competizione dedicata ai bambini che, aiutati da un genitore, sono stati chiamati a sfidarsi alla griglia in 3 specialità. Entusiasmo alle stelle, sorprendente preparazione e tanta grinta tra i 10 giovani team in gara con età media 9 anni. Tutti da premiare, ma solo uno il vincitore: il team Fox Cliver.

Dai piccoli griller ai griller esperti. E’ stato tutto italiano il podio di “Scopri il griller che c’è in te”, concorso europeo promosso in rete da Weber in una esperienza interattiva di presentazione di ricette, like spassionati e consigli di cottura culminata con uno show cooking dal vivo sul palco di Piacere Barbecue. L’hamburger taggiasco di Alessandro Oddone il più cliccato, seguito da calamari grigliati di Pietro Andolfi e dall’arrosto di bue al sale di Roberto Cornetti.

hamburger taggiasco(FILEminimizer)Ancora Italiano e ancora firmato Weber il podio dell’IBC_ Italian Barbecue Championship 2015, una ben più impegnativa sfida che ha visto in gara 24 team provenienti da tutta Europa in un no-stop di 24 ore di griglie ardenti. Grand Champion dell’ IBC è BBQ4All International, una squadra coordinata dallo Chef e Grill Master di Weber Gianfranco Lo Cascio e da altri grandi griller di BBQ4All, la più grande community in Italia di appassionati del grill fondata dallo stesso Lo Cascio. Coordinato da Lo Cascio anche il secondo classificato, i BBQ4All Defenders, così come il team ottavo classificato, le Amazons, un gruppo di griller tutto al femminile al loro primo esordio in campionato. Al primo classificato, oltre al premio in denaro, l’onore di partecipare all’Invitational Prime Uve, una competizione ad invito che si terrà il 4 e 5 luglio a Gaiarine (TV) e che vedrà il coinvolgimento della migliore squadra di ciascun Paese eurpoeo.

IBC Italian Barbecue Championship(FILEminimizer)Importante presenza quella dello chef di Weber Gianfranco Lo Cascio a Piacere Barbecue. Con lo staff di Weber e con i suoi più stretti collaboratori di BBQ4All, Lo Cascio ha anche gestito l’area degustazioni, il polo didattico e la Grill Academy, la scuola di cucina al barbecue di Weber che, con il polo didattico, ha visto nei 10 giorni di kermesse la partecipazione ai corsi di 4000 persone. Di Lo Cascio e dello staff di BBQ4All anche la conduzione del ristorante, con i suoi 5000 piatti serviti, e la gestione dell’emporio del fresco con vendita diretta di prodotti freschi per altri 3000 coperti.

Numeri, numeri di piacere e di divertimento, numeri di condivisione e di momenti sereni vissuti all’aperto nel pieno rispetto dell’ambiente. Numeri che non si sono lasciati intimidire dalla pioggia né dal caldo e che attenderanno pazienti di aumentare ancora al prossimo Piacere Barbecue.

vincitori Weber junior griller(FILEminimizer) Weber Junior Griller(FILEminimizer)

Articoli Correlati

Dal 23 al 25 febbraio 2025, a BolognaFiere, la 4a edizione di Slow Wine Fair Slow Wine Fair, l’unica fiera internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto, frutto di un’agricoltura sostenibile, torna per la quarta edizione a BolognaFiere da domenica 23 a martedì 25 febbraio 2025. Organizzata da BolognaFiere e SANA, Salone internazionale del...

I numeri della 22esima edizione superano tutte le manifestazioni precedenti Tutto esaurito per il salone di riferimento del settore agroalimentare Made in Italy in programma a Parma dal 7 al 10 maggio. Più di 3.000 brand presenti e una lista di attesa di 600 aziende. Sono più di 1.000 i buyer internazionali attesi e provenienti...

Dal 17 al 19 marzo a Torino arriva Horeca Expoforum, il più importante evento dell’ospitalità e del food and beverage nel nord ovest d’Italia: non solo spazi espositivi per i professionisti del settore, ma anche eventi, dibattiti, degustazioni e la possibilità di conoscere innovative start-up. Porta di accesso a novità, occasioni di business, nuovi fornitori,...

Slow Wine Fair, l’unica fiera internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto, torna per la terza edizione a BolognaFiere da domenica 25 a martedì 27 febbraio. Organizzata da BolognaFiere e SANA, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, con la direzione artistica di Slow Food, la Slow Wine Fair promuove i vini frutto di...