La Molisana

La Molisana

Questa non è semplicemente una pasta, ma è la storia di una famiglia che da più di un secolo seleziona e macina solo i grani più pregiati e di una terra, il Molise, che per le sue caratteristiche irripetibili è il luogo ideale per dare alla luce una pasta unica con SOLO GRANO ITALIANO, trafilata al bronzo, gustosa, tenace e dalla perfetta tenuta in cottura.

Il Pastificio La Molisana nasce come bottega artigianale nel 1912 e in pochi decenni si afferma come leader nel settore della produzione di pasta di semola. Nel marzo del 2011 la Famiglia Ferro acquisisce il brand scegliendo una convergenza strategica tra Molino e Pastificio per gestire l’intera filiera di produzione: dal chicco di grano alla pasta. L’azienda oggi è il quarto player nello scenario nazionale della pasta di semola secca e co-leader nel segmento delle paste integrali ed esporta in oltre 80 paesi del mondo. Nel 2019 è stata insignita di 4 prestigiosi riconoscimenti tra cui il Premio Leonardo Qualità Italia assegnato all’azienda dal Presidente del Consiglio per qualità e vocazione all’export.

I Ferro, mugnai dal 1910, in oltre un secolo hanno del grano duro un vero e proprio culto e dal 2018 hanno convertito la produzione destinata al mercato nazionale al SOLO GRANO ITALIANO coltivato esclusivamente in Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, grazie ai contratti di filiera. I grani pregiatissimi decorticati secondo l’antico metodo a pietra diventa semola ricca di sapore e proprietà nutritive. Il resto accade nel pastificio, uno stabilimento all’avanguardia nel cuore del Molise 730 metri di altezza, dove l’aria pura e incontaminata di montagna è un alleato prezioso per un’essiccazione sana e l’acqua del Parco del Matese con caratteristiche oligominerali, pura e cristallina è impiegata per impastare le semole.

L’azienda propone una gamma di circa 100 formati trafilati al bronzo, tra cui emerge lo Spaghetto Quadrato, prodotto di punta lanciato nel 2013 e divenuto in breve un best seller. L’innovazione rappresenta per La Molisana un importante driver di vendita: solo nel 2019 La Molisana lancia cinque nuovi formati – Trighetto, Spaghetto Quadrato Bucato, Quadrotto e Cubetto e Scialatiello – studiati per garantire tenacità alla masticazione, resistenza in cottura e il piacere nuovo che stuzzica ricette originali. Una proposta efficace per innovare la routine del primo piatto in casa e per rendere unico il menù del ristorante.

Leave your comment
Comment
Name
Email