//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Poderi Di San Pietro

PODERI DI SAN PIETRO – San Colombano (Milano)

 www.poderidisanpietro.it

info@poderidisanpietro.it

La Neuroniagrari Società agricola, detentrice del marchio Poderi di San Pietro, sorge in provincia di Milano in corrispondenza della sede dell’ex consorzio Agrario di San Colombano a partire dal 1998. Questa azienda è locata all’interno della DOC “San Colombano” e della IGT “Collina del Milanese”.

Dotata di circa 70 ettari di terreno, di cui circa 60 atti alla produzione di vino, ha attualmente una produzione annua di 4500 ettolitri rappresentando l’eccellenza dei vini per il comprensorio di Milano e provincia. Le attività di cantina sono distribuite su un complesso di oltre 6000 metri quadrati, ivi compresi 2000 metri quadrati riservati all’affinamento ed allo stoccaggio dei vini in barriques.

L’ambizioso obiettivo della Poderi di San Pietro è quello di offrire un vino di alta qualità, capace di esprimere in pieno le caratteristiche vocazionali del territorio al loro massimo livello. Con tale scopo la struttura aziendale prevede l’utilizzo delle più moderne tecnologie dell’enologia, affiancate dalla passione e dalla cura in ogni aspetto delle attività di viticoltura; solo tramite questi strumenti  si può infatti valorizzare un terroir ricco di storia e tradizione, come quello della DOP di San Colombano.

I vini prodotti sono molteplici, al fine di esprimere appieno le caratteristiche insite nelle varie zone vitate dall’azienda.

Vini Rossi:

  • Costaregina “DOC San Colombano”: questo vino è l’espressione della tradizione Lombarda essendo un vino frizzante morbido, vinoso e fruttato. La base di lavorazione sono uve Croatina, Barbera ed Uva rara;
  • Collada “IGT Collina del Milanese”: vino con una ottima nota erbacea, che esprime a pieno le caratteristiche dei vitigni aziendali. Le uve lavorate sono in questo caso Merlot e Croatina;
  • Rosso di Valbissera “DOC San Colombano”: vino equilibrato e dall’eccellente struttura, grazie ad una leggera nota speziata ottenuta grazie ad un passaggio in barriques di rovere francese. Le uve di base sono Croatina, Barbera ed Uva Rara;
  • Trianon “IGT Collina del Milanese”: una nostra selezione di alto livello che si basa su alcune varietà internazionali di pregio, riconoscibile per la propria eleganza e raffinatezza. La selezione in campo è effettuata a partire da uve Cabernet Sauvignon e Merlot;
  • Monastero di Valbissera “Doc San Colombano”: questo vino è la massima espressione del territorio nella propria tipicità, grazie ad un’attenta ricerca delle uve autoctone ottenute dai terreni più vocati della Poderi di San Pietro. Anche in questo caso la selezione viene effettuata su Croatina, Barbera ed Uva rara.

Vini Bianchi:

  • Verdé “IGT Collina del Milanese”: il nostro vino bianco frizzante pensato per le calde sere d’Estate, caratterizzato dalla freschezza e da note floreali e fruttate. Le uve sono Chardonnay e Trebbiano.
  • Morosa “IGT Collina del Milanese”: un bianco fermo elegante e minerale, pensato per eccellere nel rapporto tra qualità e prezzo. Gli uvaggi comprendono Chardonnay, Cortese ed una piccola parte di Trebbiano.

Spumanti:

  • Serafina Extra Dry: vino spumante dalle note fruttate di agrume e con delle spiccate note floreali, perfetto per un aperitivo di classe. Il suo uvaggio, per garantire un elevato standard qualitativo, è Chardonnay in purezza.
  • Ca’ della Signora Brut: questo Metodo Charmat raffinato ed elegante si caratterizza per delle bollicine fini e persistenti, con delle interessanti note dovute ad un periodo di affinamento “Sur lies”. Anche in questo caso le uve sono selezionate dai nostri migliori vigneti di Chardonnay.
  • Cuvée San Pietro: un Metodo Classico che, dopo 24 mesi sui lieviti, esprime al meglio le caratteristiche di fragranza dovute al contatto con i lieviti in bottiglia. Le uve utilizzate sono Chardonnay in purezza.

LA NOSTRA BROCHURE:

Vini Milano Poderi di san PietroPresentazione e contatti Milano Poderi di San Pietro

  • Articoli
Nessun dato trovato!
info@poderidisanpietro.it
Punto vendita 0371 / 208084 - Ufficio e Cantina
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin