//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

PANTALEO AGRICOLTURA Soc. Agr. SRL​

La nostra storia inizia nel 2008 quando Luisa Pantaleo fonda PANTALEO AGRICOLTURA inseguendo un sogno: dare nuova linfa vitale all’agricoltura locale.
La famiglia Pantaleo commercializza olio di oliva da quattro generazioni e Luisa ha scelto di abbracciare la tradizione familiare diventando agronoma.
La nostra avventura è partita da un appezzamento di terra di 20 ettari nella Piana Degli Ulivi, un mare verde argento che si estende dalle pendici delle colline fino al Mare Adriatico, in un’area compresa tra i comuni di Fasano, Cisternino ed Ostuni.

Sin da subito, Luisa ha puntato sulla protezione dei prodotti locali:

“Abbiamo iniziato con la coltivazione olivicola a cui abbiamo affiancato la produzione di Pomodoro Regina, una varietà tipica della zona che, purtroppo, ha rischiato l’estinzione negli ultimi decenni.”

Per favorire la rotazione delle colture abbiamo introdotto la coltivazione di cereali, leguminose, fichi fioroni, fichi estivi, zucchine, melanzane, cocomeri, peperoni, piselli e insalate. La scelta delle coltivazioni è avvenuta nel rispetto dei cicli naturali dei prodotti in modo da non esaurire le capacità produttive di un territorio così generoso.
Dopo tre anni di lavoro, la produzione agricola ha ottenuto la certificazione biologica.
Grazie alla passione per il lavoro e alla creazione di un consorzio di produttori locali, il nostro Pomodoro Regina è riuscito anche ad entrare nell’elenco dei prodotti protetti dai Presidi Slow Food.
Alla coltivazione affianchiamo un processo di trasformazione e confezionamento dei prodotti agricoli. Produciamo salse di pomodoro, fave secche, farine, confetture di frutta, conserve e confetture di ortaggi ispirandoci alle ricette della tradizione popolare.

Oggi la nostra tenuta si estende per oltre 130 ettari, costeggiando la rete di piste ciclabili del Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.
Nel 2016, abbiamo inaugurato una nuova serra per l’autoproduzione delle piante di pomodoro e un frantoio per la molitura delle olive e la produzione di olio extravergine di oliva con certificazione biologica.
Non solo, abbiamo deciso di aprire le porte dell’azienda a tutti i nostri clienti con una bottega dove sono in vendita i prodotti dell’orto a chilometro zero e dove è possibile gustare una insalata preparata al momento secondo la filosofia “dalla terra alla tavola”.

“Se guardiamo indietro all’inizio del nostro percorso, dobbiamo ringraziare il terreno su cui sorge l’azienda, l’esperienza dei nostri collaboratori e la volontà di avviare una produzione agricola rigorosamente biologica nel rispetto del lavoro dei nostri avi”.

  • Articoli
Nessun dato trovato!
Pantaleo Agricoltura, SS16, Fasano, BR, Italia
+39 339 827 8120
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin