//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

OLEIFICIO FIORENTINI FIRENZE S.p.A.

UN GRUPPO OLEARIO CHE RAPPRESENTA UNA DELLE REALTÀ PIÙ IMPORTANTI DEL SETTORE SIA A LIVELLO NAZIONALE CHE INTERNAZIONALE: L’AZIENDA IMBOTTIGLIA PER OLTRE 25 PAESI IN TUTTO IL MONDO.

Fondata nel 1996 come attività collaterale della Castel del Chianti, Fiorentini Firenze si è nel tempo specializzata per fornire un servizio di lavorazione, imbottigliamento, confezionamento e stoccaggio di olio extra vergine di oliva per una vasta clientela che annovera oggi le più importanti catene della Gd e Gdo italiana ed europea, nonché i principali gruppi multinazionali del settore alimentare.

Il nuovo stabilimento di produzione di Colle di Val d’Elsa (Si), inaugurato nel 2017, è composto da un laboratorio di analisi di 250 mq e da un centro di stoccaggio di olio da 8 milioni di litri.

L’imbottigliamento è costituito da 6 linee con capacità produttiva media giornaliera di circa 200.000 bottiglie; il reparto di stoccaggio prodotti è provvisto di 2.000 posti pallet con 4 baie di carico coperte. 

Fiorentini Firenze dispone inoltre di un Panel test interno aziendale con riconoscimento Mipaaf composto da un capo panel e da 8 panelisti iscritti all’elenco degli assaggiatori olio di oliva, ai sensi del Reg. CEE 2568/91.

PRODUZIONE 
L’azienda, oltre a dedicare una cospiqua parte della produzione al private label comprende tre principali marchi proprietari: Antico Frantoio, dedicato principalmente al commercio nazionale, Fiorentini Firenze ed Oliveta, dedicati prevalentemente al commercio estero.

La produzione di Fiorentini Firenze si basa sulle richieste del mercato nonostante la sua attività principale sia l’Olio Extravergine di Oliva. Le 3 principali tipologie:

– OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA  CLASSICO
L’olio Extravergine di oliva Fiorentini Classico è perfettamente equilibrato, armonioso, pieno.

– 100% ITALIANO
L’olio italiano racchiude in sé l’essenza degli oli più pregiati ottenuti da olive raccolte rigorosamente in Italia, al giusto grado di maturazione.

– NON FILTRATO
Fiorentini ha selezionato per i propri grezzi, fra i migliori olii della Comunità europea, quello più adatto ad essere consumato così come è: non filtrato.

IL VALORE DELL’INNOVAZIONE
Fiorentini Firenze investe molto sull’innovazione tecnologica e sulle energie sostenibili.
Infatti, l’impianto di stoccaggio è uno dei primi impianti in Italia a prevedere la nuova tecnologia di conservazione sotto azoto e la lavorazione con ciclo del freddo.
Inoltre, l’intero centro direzionale operativo utilizza impianti energetici fotovoltaici e geotermici per almeno il 50% del proprio fabbisogno energetico.

CLIMATE FRIENDLY, UNA PRESA DI RESPONSABILITÀ
Dal 2020 Fiorentini Firenze è sul mercato con tre nuovi prodotti della famiglia “Climate Friendly” che fanno capo ai rispettivi marchi di proprietà: Antico Frantoio, Oliveta e Fiorentini Firenzesolo Olio Extravergine di Oliva 100% Italiano, fiore all’occhiello della produzione aziendale, non solamente corredato di un certificato di tracciabilità specifico per ogni bottiglia, ma “capace di rispettare l’ambiente” con un impatto climatico pari a zero grazie alla compensazione delle emissioni di carbonio con il programma “Planting Biodiverse Forest In Panama”. 

  • Articoli
Nessun dato trovato!
Località Belvedere 26/26A – 53034 Colle di Val d’Elsa (SI) - ITALY
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin