//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Consorzio Di Tutela Dei Salumi Di Calabria A D.O.P.

La Salsiccia di Calabria DOP é intrecciata nella caratteristica forma a catenella di lunghezza che varia da 40 a 80 cm, o legata nella caratteristica forma ad “U”. Al taglio risulta a grana media, di colore rosso naturale o rosso vivace a seconda della varietà degli ingredienti aromatici naturali utilizzati.

Il Capocollo di Calabria DOP si presenta con forma cilindrica, avvolto in pellicola naturale, legato in forma avvolgente con spago. Ha un colore roseo o rosso più o meno intenso ed un sapore delicato che si affina con la maturazione. La Soppressata di Calabria DOP ha la tipica forma leggermente schiacciata, della lunghezza di circa 18 cm e del diametro di circa 6 cm. Al taglio risulta di aspetto compatto tendente al morbido, con una colorazione rosso naturale o rosso vivace uniforme a seconda degli ingredienti naturali impiegati.

La Pancetta di Calabria DOP ha forma rettangolare, con uno spessore variabile fra 3 e 5 cm, colore della parte esterna rosso, marcato dalla presenza di polvere di peperoncino calabrese. Aspetto al taglio roseo, con striature sottili alternate di magro e di grasso. Il profumo é intenso e buona la sapidità.

  • Articoli
Nessun dato trovato!
+39 0984 31777
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin