//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Consorzio Cerasuolo Di Vittoria

CONSORZIO CERASUOLO DI VITTORIA: UNICO A MARCHIO DOCG DEL SUD ITALIA   Il Consorzio di Tutela del Vino “Cerasuolo di Vittoria DOCG” (riconosciuto con decreto Ministeriale del 2401-2001) si occupa della tutela e valorizzazione di questo vino, unico a marchio Docg del sud Italia.

Un vino che deve la sua preziosità alla virtù dei vitigni (Nero d’Avola e Frappato, utilizzati in una percentuale che va dal 50 al 70% e dal 30 al 50% rispettivamente), alla magia del clima e alla diligente coltura ad opera di pochi appassionati operatori.

Il Consorzio rappresenta circa l’85 % dei produttori delle province di Ragusa, Catania e Caltanisetta, che sono le aree di produzione del vino Cerasuolo di Vittoria. L’attuale consiglio Direttivo è composto dai Massimo Maggio (Presidente),  Arianna Occhipinti (Vice Presidente), Valentina Nicodemo, Guglielmo Manenti, Marco Calcaterra, Rosario Alescio e Francesco Ferreri  (Consiglieri).

Questo organismo ha dunque una costante vigilanza sulla qualità del prodotto ed una oculata opera di promozione svolta a favore di questa perla enologica. Dal tipico colore rosso ciliegia, il sapore pieno e vellutato, il profumo fruttato, è il vanto dell’intraprendenza di tanti viticoltori, vinifi catori ed imbottigliatori che nel 2005 sono riusciti ad ottenere la prestigiosa denominazione per il proprio vino nella duplice versione Cerasuolo di Vittoria e Cerasuolo di Vittoria “Classico”.

La situazione attuale vede un comparto assai competitivo e presente sui mercati con un trend in aumento nelle superfi ci investite e nel prodotto imbottigliato. Gli ottimi risultati raggiunti sono comunque frutto di un azione combinata: da un lato i miglioramenti nel vigneto e dall’altro i notevoli progressi in cantina con i raffi nati metodi di vinifi cazione che permettono di mantenere nei vini le fresche caratteristiche originali dell’uva. Un vino antico, il Cerasuolo di Vittoria, che è riuscito ad attirare su di sé anche l’attenzione del consumatore moderno.

  • Articoli
Nessun dato trovato!
info@cerasuolovittoria.eu
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin