//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Caseificio Antonio Garau

aseificio garau

Maestri Casari da quattro generazioni

Dal 1880 il Caseificio Antonio Garau, il più antico in Sardegna, produce i formaggi tipici di questa terra, mantenendo sempre viva la tradizione iniziata a Mandas dal fondatore. Quando avviò la produzione, il caseificio puntò sul recupero di una millenaria tradizione nella trasformazione del latte, un’arte in cui le abilità e le competenze del pastore si coniugano con la ricerca del gusto e della qualità. Sin dalle origini il caseificio ha utilizzato rigorosamente solo il latte di pecora proveniente da allevamenti sardi nei quali l’alimentazione è basata sulle erbe spontanee e gli arbusti tipici della vegetazione locale. L’intero processo produttivo, dalla scelta del miglior latte alle fasi di lavorazione fino alla stagionatura, è seguito scrupolosamente al fine di coniugare il gusto antico della tradizione con la costante ricerca della perfezione, senza dimenticare il rispetto delle più rigorose norme del controllo qualità, utilizzando esclusivamente ingredienti naturali senza l’impiego di composti chimici quali additivi e antimuffa. Da ciò derivano la genuinità e l’aroma unico dei nostri formaggi che ci hanno permesso di far conoscere il sapore antico di Sardegna al di fuori dei confini nazionali.

Il gusto della tradizione Per molte aziende è un destino inesorabile: con il passare degli anni, le specialità artigianali lasciano il passo alla produzione industriale. E in questo modo si perdono il gusto ed il sapore originali. Per difendere e tramandare i sapori antichi dei formaggi pecorini sardi, il Caseificio Garau continua ad essere molto rigoroso nella scelta della materia prima, lavorando soltanto latte di pecora proveniente da allevamenti del centro Sardegna, mantenendo così la genuinità e la tipicità derivanti da una alimentazione prevalentemente basata sulle erbe spontanee e gli arbusti tipici della macchia mediterranea, così da utilizzare un latte ad alto contenuto di acidi grassi omega3. La conferma della genuinità e della bontà dei formaggi del Caseificio Garau si osserva anche nella lieve variabilità del gusto, che segue il ritmo delle stagioni in modo assolutamente naturale. Le caratteristiche del latte, infatti, cambiano dalla primavera all’autunno, perché l’alimentazione delle pecore da una stagione all’altra è arricchita da differenti erbe selvatiche. Le diverse fasi produttive trovano la loro esaltazione nell’ultimo, decisivo momento della stagionatura. Questa si realizza all’interno delle antiche cantine inaugurate a Mandas nel 1880 da Antonio Garau, e oggi custodi degli aromi unici originati da oltre 130 anni di utilizzo.

Dove siamo Il Caseificio Antonio Garau si trova sin dall’origine a Mandas, importante centro agricolo e pastorale della Trexenta, situato a 56 km da Cagliari. Siamo nella Sardegna centro-meridionale, un territorio con estese superfici collinari e vasti altopiani, che sin dall’antichità ospita numerose greggi. “Sardegna: gli abitanti di questa isola del Mediterraneo mantengono una cultura pastorale secolare più una visione ludica della vita. La dieta classica Sarda è costituita da… e formaggio pecorino ottenuto da pecore nutrite con erbe il cui formaggio è ad alto contenuto di acidi grassi omega3” (BLUE ZONE, Live Longer, Better – National Geografic – Dan Buettner )

  • Articoli
Nessun dato trovato!
commerciale@caseificiogarau.com
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin