//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Caseificio Achille Di Dalla Valentina Ezio E C.

Caseificio Dalla Valentina è attualmente una importante realtà produttiva a livello provinciale con 73.000 quintali di latte lavorato l’anno. Più di 30.000 forme tra Grana Padano dop, Monte Veronese dop, freschi e saporiti stagionati, prodotti solo con latte dei Monti Lessini.

Un impianto di produzione fra i più moderni, adeguato a mantenere un alta qualità’ di produzione, ed un altrettanto valido e capace magazzino per la stagionatura e l’affinamento del prodotto. Nella sua lunga storia, il Caseificio è stato un punto di riferimento locale, che e ha dato continuità e sicurezza alle tante piccole realta’ – le malghe – dedite alla produzione di latte destinato al fare formaggio. Il suo volume produttivo è andato costantemente aumentando, così’ come la sua attenzione alla qualità, riuscendo a strappare diversi premi anche in ambito internazionale. Impegno e costanza sono valori che da sempre hanno animano la tradizione della montagna veronese, nella volonta’ di operare nel giusto. E’ questa convinzione che ha legato gli uomini di generazione in generazione trasmettendone un’unico ideale comune: l’unico modo di fare il formaggio e farlo bene. Cosí si tesse la storia di tre generazioni di casari, il racconto di una famiglia che si é dedicata con passione e competenza all’arte casearia. Tutto ebbe inizio negli anni Venti quando il nonno Achille insieme al bisnonno Domenico iniziarono a far formaggio. In quei tempi lo si faceva nella Baita della Contrada di Velo o delle Contrade limitrofe dove gli allevatori conferivano il latte. Inizialmente il farmaggio veniva suddiviso secondo il latte che portavano alla Baita.

Poi veniva fatto “lavorar “, ovvero stagionare, nelle loro “stanze”di Velo. Poi iniziarono ad acuistare il latte per aumenare la produzione e commercializzare il Monte – oggi Monte Veronese dop – ed il “Reggianetto” – antenato del futuro grana padano dop – e il Mandarone – oggi Provolone, produzione che cade negli anni ’60. Nel ’57 Achille con i due figlio decise di fondare i “Caseificio Achille” – e’ cosi’ che inizia la storia del Caseificio Dalla Valentina.

Il caseificio viene ampliato una prima volta nel 1984, e nel 2004 viene costruito il caseificio esistente. Oggi, dopo quasi cent’anni, al Caseificio Dalla Valentina si ritrova “il futuro d’una volta”, un equilibrio fra tradizione e innovazione che continua sotto la guida terza generazione di casari della famiglia: i fratelli Franco ed Ezio.

Oltre ai presidi DOP di Grana Padano e Monte Veronese, producono la Linea Lessinia, composta da formaggi freschie molli: Ricotta fresca, la Tonda, la Tondina, la Tenerella e la Quadrotta; e la linea sigillo DV costituita da formaggi con piu’ struttura e stagionati: La Speziatella, Il Tenerello, Il Pepatello, L’Affumicata ed il Cimbrel .

Assaggiando un pezzetto di questi formaggi, si prova la sensazione di entrare in una “poesia” senza tempo.

  • Articoli
Nessun dato trovato!
info@caseificiodallavalentina.com
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin