//start hide sticky header on scroll down, show on scroll up //end

Azienda Agricola La Ciocca

Nel cuore dei Colli Piacentini, dalle uve del vigneto di Travazzano, Azienda Agricola La Ciocca produce il Gutturnio Frizzante “La Ciocca”. Il vigneto Travazzano è situato a sud di Carpaneto Piacentino in Val Chero, vallata che si snoda tra calanchi, cascate e piccoli paesi di interesse storico-culturale. La zona è vocata alla viticoltura fin dalle sue origini, come testimoniano i numerosi reperti trovati nella cittadina Romana di Velleia.

Il vigneto di Travazzano è inserito in un contesto climatico di tipo temperato subcontinentale con un escursione annua superiore ai 19° C. Sotto il profilo pluviometrico, il clima del territorio è caratterizzato dal tipico regime sublitoraneo appenninico o padano, che presenta due valori massimi delle precipitazioni mensili in primavera e in autunno, e due minimi in inverno e in estate. Le precipitazioni annue variano tra 850 e 900 mm nella fascia della pianura piacentina, generalmente distribuite su 80-85 giorni, e tra 1000 e 1500 mm nella fascia della media collina distribuiti su 100 giorni. Il contesto climatico è quindi ideale per la produzione di vini di qualità.

Dal punto di vista geologico il contesto mostra i tipici lineamenti del paesaggio di bassa collina in prossimità degli Appennini con paleosuperfici profondamente incise e smembrate dall’azione dei corsi d’acqua.

Il vigneto è situato a 350 metri s.l.m. con esposizione a sud-ovest. E’ impiantato con viti di Barbera (60%) e Croatina, localmente detta Bonarda (40%), allevate a Guyot con sesto d’impianto di 2,5m x 1,5m (2600 viti/ettaro); pendenza molto forte (31-40%) con orientamento dei filari est-ovest; anno di impianto: 1980.

Il terreno è dotato di buona fertilità naturale con un’elevata capacità in acqua disponibile ed è privo di restrizioni significative all’approfondimento e all’esplorazione radicale. Il pH è moderatamente alcalino e il contenuto in calcare è elevato.

  • Articoli
Nessun dato trovato!
info@laciocca.it
+39 0523 859448
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin